Dakar, l'impresa di Klein: ha corso la nona tappa senza roadbook

Dakar, l'impresa di Klein: ha corso la nona tappa senza roadbook© Dakar Rally

Il pilota statunitense ha perso molto terreno in classifica dopo la speciale odierna, ma essere riuscito ad arrivare al traguardo senza le indicazioni ha comunque dell'incredibile

10.01.2023 ( Aggiornata il 10.01.2023 16:28 )

E' incredibile, ciò che è successo nella nona tappa della Dakar 2023. Dopo una caduta a pochi chilometri dal via, lo statunitense Mason Klein ha perso il roadbook montato sulla torretta anteriore della sua KTM, ha comunque proseguito la speciale seguendo le tracce degli avversari e, pur non avendo le indicazioni per i waypoint da raggiungere, è ugualmente arrivato fino al traguardo di tappa.

Pur avendo perso ben diciotto minuti nella classifica generale, quella del 21enne del team BAS Dakar Rally Team è stata comunque una grande impresa, che conferma il suo grande talento già mostrato in diverse occasioni sia in questa Dakar 2023, sia lo scorso anno (in cui ha vinto il mondiale Rally2).

Franco Picco: "La Dakar di oggi? Sembra una gara di enduro estremo"

Klein: “E' stato frustrante, ho dovuto seguire gli altri”


Ho perso il roadbook all'inizio della speciale, perciò sono andato piano perchè per trovare la strada ero costretto a seguire gli altri piloti non sapendo quale fosse il percorso”, ha spiegato Mason a fine tappa. “E' stato frustrante e non ho idea di quanto sia stata complicata la navigazione, perchè mi sono basato soltanto su chi mi precedeva standogli il più vicino possibile”.

Come se non bastasse, negli ultimi chilometri Klein si è anche scontrato con Ross Branch: “Non ricordo bene l'accaduto, ma penso di essermi scontrato con un altro pilota (Branch, appunto, ndr). Ora mi fa male una mano e ho anche perso la parte superiore del casco, ma per fortuna siamo riusciti a concludere anche questa giornata”.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi