Dakar 2023: vince la tappa 5 Van Beveren. Klein terzo e Sander 21esimo

Dakar 2023: vince la tappa 5 Van Beveren. Klein terzo e Sander 21esimo

Da HA’IL ad HA’IL la tappa odierna che porta i piloti sempre più dentro la fase decisiva del rally raid 

05.01.2023 ( Aggiornata il 05.01.2023 14:45 )

Siamo al quinto giorno in Arabia Saudita e i piloti quest’oggi hanno affrontato 633 km totali, in cui rientrano 324 km di speciale. Partiti da HA'IL con arrivo di nuovo nella stessa località, il percorso vedeva proporre ai concorrenti un terreno molto sabbioso, condizione che storicamente avvantaggia i piloti più esperti, capaci di guadagnare del tempo prezioso senza perderne altro.

QUesto è l'ordine di arrivo per la quinta tappa del percorso: chiude in 4h27'28” il francese del team Moster Energy, Honda Van Beveren, che si prende la testa della classifica di tappa insieme alla sua terza vittoria alla Dakar, ma la prima con la Honda.

A seguire troviamo J. Cornejo Florimo, superato da Beveren all'ultimo rilevamento cronometrico, conclude la tappa in 4h27’41”. Terzo classificato è Mason Klein, che taglia il traguardo in 4h32’41”, che con questa prestazione ottiene la terza posizione nella classifica generale.

Per la prima volta in questa edizione della Dakar vediamo comparire nei primi cinque posti Matthias Walkner, pilota KTM, seguito dal compagno di squadra Toby Price che insieme a Howes, Barreda e Quintanilla si erano persi al km 190, perdendo all'incirca 10 minuti nel ritrovare la giusta via.

Per Ross Branch oggi è stata un'altra giornata no: la moto del team Hero Motorsport continua a dargli problemi. Ross ha perso alcune ore nel risolvere i problemi alla sua due ruote chiudendo a +1:40'.50" dal leader di tappa.

Da segnalare inoltre è il cambio della guardia in classifica generale, ora al comando si trova Howes che con il sesto posto di oggi si prende la vetta della overall, seguito da K. Benavides a soli +00.44” di distacco. Sanders, che fino a ieri guidava la generale, oggi si vede spodestato in 8^ posizione, poichè ha concluso la tappa al 21esimo posto in 4h54’24”.

Ancora Lucci


È una sicurezza ormai l’italiano di BAS World KTM, Paolo Lucci che chiude 23esimo, un ottimo risultato per lui che arriva al traguardo in 4h56’35”. Per un altro italiano la Dakar finisce qui: lui è Tiziano Internò, pilota Fantic, che dopo diversi problemi causati da una caduta avuta due tappe fa, decide di ritirarsi. Un buon risultato anche per Alex Salvini che posiziona la sua Fantic in 34esima casella. 

Fanottoli conclude 61esimo davanti a Zacchetti (63esimo) e Maestrami che arriva ad HA’IL al 68esimo posto. Per il team Lucky Explorer abbiamo in 78 posizione Missoni che conclude con un distacco di +02:21'04", mentre Franco Picco chiude la griglia del tricolore in 83esima posizione.

La classifica generale

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi