Dakar, Internò alza bandiera bianca: “Mi dispiace, ci riproverò nel 2024”

Dakar, Internò alza bandiera bianca: “Mi dispiace, ci riproverò nel 2024”

Dopo la brutta caduta della prima tappa, il pilota Fantic ha provato a ripartire ma si è dovuto arrendere al dolore nella quarta speciale: “Non avevo forza, sono caduto 30 volte”

05.01.2023 ( Aggiornata il 05.01.2023 11:49 )

Non è stata una decisione semplice, ma alla fine è successo: Tiziano Internò si è ritirato definitivamente dalla Dakar 2023 dopo la quarta tappa. In seguito alla brutta caduta rimediata nel corso della prima speciale, il pilota Fantic ha provato a risalire in sella dopo aver sfruttato i due “jolly” restando fermo nella seconda e nella terza tappa, ma il dolore e la consapevolezza di non poter proseguire senza prendere dei rischi eccessivi hanno portato il pilota-youtuber a gettare la spugna, almeno per quest'anno.

Sicuramente le condizioni del percorso, bagnato per via della forte pioggia della giornata precedente e rovinato anche dal passaggio di moto e camion, non hanno aiutato, ma la decisione è stata quella giusta per non rischiare di andare incontro ad un epilogo ben peggiore, ritirandosi in maniera definitiva alla neutralizzazione del km 200.

Cornejo e lo "spirito dakariano": 7 minuti persi per soccorrere un rivale

Internò: “La Dakar ti toglie tutto se un dettaglio va nel verso sbagliato”


Ci ho provato, sono ripartito per affrontare la quarta tappa, ma è stata una delle sfide più difficili di sempre visto che il fondo, con la sabbia bagnata, non avrebbe aiutato la mia condizione fisica”, ha ammesso Tiziano. “Sono partito insieme ad Alex Salvini, ma dopo una manciata di chilometri mi sono reso conto di non avere forza nelle braccia. Ho guidato seduto, incassando ogni buca, cadendo trenta volte e piantandomi nei solchi lasciati da auto e camion”.

Il lato positivo è che mi sono goduto dei paesaggi stupendi, ma una volta arrivato alla neutralizzazione dei 200 km insieme a Mike Wiedemann, a cui ho anche prestato della benzina, ho deciso di fermarmi”, prosegue Internò. “Questa gara è complessa ed è così, ti regala l'impossibile, ma ti toglie tutto se un dettaglio va nel verso sbagliato. Mi dispiace e volevo provarci, ma prometto che nel 2024 ci riproverò, più calmo e più concentrato, con il solo obiettivo di arrivare sul podio finale”.

EWC: nuova avventura per Christian Napoli

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi