Dakar 2023: Joan Barreda vince la sua prima tappa. Sanders ottavo

Dakar 2023: Joan Barreda vince la sua prima tappa. Sanders ottavo

La tappa 4 va al pilota Honda. Problemi per Mason Klein. Primo degli italiani sempre Lucci

04.01.2023 14:35

Lo stage di oggi ha visto partire i piloti da HA’IL per ritornare nell’omonima località. Il percorso comprendeva in totale 573 Km tra cui 425 Km di speciale. In termini di altimetria le moto e gli atleti non sono mai scesi sotto i 1.000 m s.l.m, toccando punte fino ai 1.300 m. La tappa 4 è stata caratterizzata da un fondo misto: nei primi chilometri le moto hanno affrontato le dune, di conseguenza un fondo sabbioso, poi a seguire hanno avuto respiro con una cinquantina di chilometri su strada asfaltata. Il tutto si concludeva fino all’arrivo con un terreno prevalentemente formato da ghiaia e rocce.

Una novità di questa edizione che vi segnaliamo è quella che da ieri sono stati aggiunti dei bonus per chi apre la strada, o meglio per chi parte nelle prime tre posizioni. Questi vengono calcolati tra la partenza della prova speciale e il km 211. In termini numerici sono di +1’5” al chilometro per il primo a partire, un minuto per il secondo e +0.5” al terzo. Bonus aggiunti per colmare quel gap che i primi hanno nell'aprire la via, dovendo essere più attenti nel seguire il road book senza avere delle tracce di moto che li hanno preceduti.

Tornando all’ordine di arrivo, si aggiudica la vittoria lo spagnolo Joan Barreda che centra il primo successo nella Dakar partendo in quinta posizione e passando sotto il traguardo con il miglior tempo di 4h28’18”. Lo spagnolo aveva subìto una frattura alla falange distale dell'alluce sinistro durante la seconda tappa della Dakar. A seguire si classificano Quintanilla, pilota Monster Energy Honda, che chiude con un distacco di +0.16” e l’americano Howes che passa sotto il traguardo di HA’IL in 4h29’23”. Avendo sempre chiuso le tappe nelle prime posizioni, ciò gli ha garantito, in seguito alla gara di oggi, il secondo posto nella classifica generale.

Le aspettative per la performance di Price erano ben altre, considerato che dopo cinque tappe, compreso il prologo, non lo abbiamo mai visto fare davvero bene. Oggi invece si prende la quarta posizione, ma da lui ci si aspetta qualcosa di più. Quinto troviamo A. Van Beveren, la sorpresa di questa Dakar 2023 che sentiamo suonare alla porta dei grandi concludendo la tappa 4 in 4h30’55”.

Passa alla prossima pagina per i risultati degli italiani

1 di 3

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi