Dakar 2023: Daniel Sanders vince la tappa 3. Klein quarto e Lucci 15esimo

Dakar 2023: Daniel Sanders vince la tappa 3. Klein quarto e Lucci 15esimo

La terza tappa cambia leggermente la classifica generale portando in testa Sanders. Toby Price conclude sesto oggi. Inoltre anche il brutto tempo ci si mette di mezzo 

03.01.2023 13:06

Partiti da ALULA con arrivo ad HA’IL i piloti hanno corso quest’oggi 688 Km. In questa tappa il gruppo ha percorso i cinquanta chilometri più belli di tutta la Dakar, tra panorami spettacolari e successioni di canyon. Lo stage 3 è stato caratterizzato da 447 Km di speciale che hanno messo alla prova gli atleti. Oltre tutto ciò il meteo ha messo il suo zampino facendo concludere la gara solo ai primi 43 partenti. Infatti poi è stata sospesa dall'organizzazione facendo fermare le moto al CP2 ovvero Km 355. La pioggia è il brutto tempo non consentivano di prendere il volo agli elicotteri e quindi di non garantire un adeguata sicurezza della corsa.

Spiegando neglio la situazione in termini di tempi, a causa di questi problemi molti piloti sono stati fermati all'ultima neutralizzazione possibile. Da qui c'è stata una compensazione dei tempi basata sui distacchi presi nei waypoint fino a quel momento.

Tornando ai risultati della gara, Daniel Sanders (Gas Gas) passa sotto il traguardo con il minor tempo di giornata, 04h24’15”. L’australiano era arrivato primo anche nella tappa 1 ma delle penalità assegnate in seguito lo hanno portato fuori dal podio, in quinta posizione. Inoltre ora guida la classifica generale. All’arrivo ad HA’IL passa con il secondo tempo l’argentino Benavides che porta la sua KTM al traguardo con un ritardo di +05’23” dal leader. Conclude il podio Howes (Husqvarna) che chiude la prova di oggi in 04h30’34”, grazie anche ai -03’14” di cui ha beneficiato.

Fuori dal podio in quarta posizione troviamo il giovane pilota americano, vincitore della tappa di ieri Mason Klein (04h31’14”), anche lui ha beneficiato di uno sconto sul tempo al traguardo di -05’52”. Attualmente Klein occupa la seconda casella nella “overall”. A seguirlo c’è Joan Barreda che in sella alla Honda del team Moster Energy viene staccato da Sander di +11’29”. Toby Price finisce sesto fuori dalla top 5 questa volta. Non un ottima prestazione per il pupillo di KTM che perde posizioni in classifica generale, anche qui 6°.

Brabec fuori dai giochi, scopri cos'è successo nella prossima pagina

1 di 4

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi