Dakar, Ricky Brabec lancia la sfida: “Voglio riprendermi il numero 1”

Dakar, Ricky Brabec lancia la sfida: “Voglio riprendermi il numero 1”© HRC

Lo statunitense sarà al via dell'edizione 2023 con lo squadrone ufficiale HRC, per puntare a vincere come già accaduto nel 2020: “Nei Rally le incognite sono tante, ma siamo pronti”

19.12.2022 ( Aggiornata il 19.12.2022 09:48 )

Uno dei grandi protagonisti della Dakar degli ultimi anni, specialmente da quando la corsa non si disputa più in Sud America ma in Arabia Saudita, è stato Ricky Brabec. Proprio lui, nel 2020 ha vinto in sella alla Honda CRF450 Rally del team ufficiale HRC ponendo fine ad un dominio KTM che durava da ben diciotto anni, sfiorando poi il bis l'anno successivo, chiuso in seconda posizione alle spalle di Kevin Benavides.

L'ultima edizione non è stata semplice per lo statunitense, che non è riuscito ad andare oltre la settima posizione, ma per la maratona che inizierà il 31 dicembre punterà nuovamente al top: “Abbiamo lavorato duramente per tornare al vertice della classifica nel 2023, concentrandoci sia sulla navigazione che sulla velocità. Quella del 2020 non fu soltanto una mia vittoria, ma di tutto il team Honda, riuscito nell'impresa anche l'anno successivo. L'obiettivo, perciò, è quello di riprenderci il numero 1 e sappiamo di poterci riuscire”.

Dakar, Skyler Howes: "Il nuovo percorso è adatto al mio stile di guida"

Brabec: “Il percorso 2023 mi ricorda quello del 2020”


Il percorso della prossima edizione ha tanti tratti in comune con quello del 2020 in cui mi ero trovato alla grande”, spiega Ricky. “Si tornerà a disputare delle speciali sulla costa, che all'epoca furono il mio punto di forza e mi aiutarono molto a conquistare il titolo visto che i terreni rocciosi sono la mia specialità. Non vedo l'ora di tornare in quelle aree e di esplorarne di nuove, percorrendo delle prove che spero mi possano riportare sul gradino più alto del podio”.

Avendo già vinto la Dakar, non sento una pressione eccessiva visto che so cosa serve per vincere senza commettere grossi errori, ma nei Rally Raid le incognite sono sempre tantissime e bisogna tenere alta la concentrazione fino all'ultimo metro dell'ultima speciale, perciò dobbiamo dare il massimo dall'inizio alla fine”, conclude Brabec, pronto ad una corsa da protagonista.

Dakar, Sunderland: "Difficile ripetersi, ma so cosa serve per vincere"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi