Franco Picco al rientro dalla Dakar: “Petrucci ha demolito tutti”

Franco Picco al rientro dalla Dakar: “Petrucci ha demolito tutti”

L'esperto pilota vicentino ha concluso settantaduesimo nella classifica generale e sesto nella graduatoria dedicata ai veterani: "Danilo mi ha chiesto una mano, ha preso qualche botta, ma è rimasto sempre allegro"

17.01.2022 ( Aggiornata il 17.01.2022 12:06 )

Malgrado la mascherina gli coprisse parte del viso - naso, bocca e mento - si capiva benissimo quanto sotto quella ffp2 Franco Picco stesse sorridendo: premiato dalla Federazione Motociclistica Italiana nella domenica veronese del Motor Bike Expo, l'esperto pilota non palesava le fatiche della Dakar vinta da Sam Sunderland, del viaggio di ritorno e dei fusi orari affrontati.

Sessantasei anni (inchiniamoci) portati alla grande, il vicentino ha condiviso il debutto del Marchio Fantic, modello dalla cilindrata 450 che ha portato al settantaduesimo posto dela classifica gerale, addirittura sesto nella Veteran Trophy. Con la XEF, per lui ennesimi risultati di prestigio: "Mi sono molto divertito - il suo entusiasmo - e poi, si, diciamo che sono pure andato forte". Così forte che, invitato a prendere parte alla prossima Africa Race, ha fatto brillare gli occhi interessato.

Picco a Petrux: "In pista pieghi, lì hai gli spazi di fuga. Nel deserto, no"


Franco è un contenitore di aneddoti. Intervistato da Giulio Gori, una ulteriore cinclopedia di aneddoti, il vicentino ha svelato momenti della Dakar 2022, nel quale si confrontava con il ternano: "Ero lì con Petrucci. Faceva freddo, era l'alba. Parlavamo di dune, ho detto a Danilo di stare attento. Petrux mi ha chiesto una mano, poi ci ha demolito tutti, vincendo la tappa".

Picco si è soffermato su dettagli che TV e giornali faticano a narrare: "Ascolta, Danilo. In pista potete piegare tantissimo e al limite, perché avete spazi di fuga dedicati. Nel deserto, no. Qualche botta, in effetti, l'ha presa. Però era allegro, eccome se era allegro".

Carmelo Ezpeleta sulla MotoGP: "Non accetteremo quarantene"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi