Dakar: Cornejo vince la settima tappa, attardato Petrucci

Dakar: Cornejo vince la settima tappa, attardato Petrucci© IG Nacho Cornejo

La corsa perde Daniel Sanders, caduto nel trasferimento, mentre Sam Sunderland perde terreno. Kevin Benavides e Joan Barreda completano il podio di giornata

09.01.2022 ( Aggiornata il 09.01.2022 12:19 )

Dopo una giornata di pausa, la Dakar 2022 è ripartita con la settima tappa che ha condotto i piloti da Riyadh ad Al Dawadimi, per 402 km di speciale e 299 di trasferimento.

Sorprese e ribaltamenti di classifica


Una Stage che ha riservato subito grandi sorprese, come il ritiro di Daniel Sanders. Il portacolori Gas Gas è caduto durante il trasferimento, riportando ferite al braccio sinistro, che hanno richiesto il trasferimento in ospedale. Non è andata meglio al suo compagno Sam Sunderland, crollato dopo il WP7: il britannico ha concluso la tappa staccato di oltre 25 minuti dal vincitore, un ritardo che lo costringe a mollare la vetta della classifica generale.

La vittoria di tappa è andata a Nacho Cornejo, primo davanti a Kevin Benavides per soli 44 secondi. Un distacco figlio di una Stage tiratissima, in cui il pilota ufficiale HRC ha preso la testa al km 121 senza più lasciarla. Toby Price, in testa fino a quel momento, ha concluso in nona posizione.

Da segnalare la grandissima prestazione di Joan Barreda, capace di terminare al terzo posto davanti a Luciano Benavides e Lorenzo Santolino nonostante un infortunio alla spalla rimediato venerdì. Attardato Matthias Walkner, fuori dalla top ten a 22 minuti dal vincitore.

Giornata faticosa anche per Danilo Petrucci, 30esimo al traguardo staccato di 27 minuti. 26esimo Paolo Lucci. 

In virtù dei risultati odierni, il leader della generale diventa Adrien Van Beveren, oggi decimo. 

Esclusiva, Mario Rinaldi: "Un consiglio a Petrucci? Prudenza"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi