Dakar, è ancora Petrucci-show: termina secondo la quinta tappa

Dakar, è ancora Petrucci-show: termina secondo la quinta tappa© IG Danilo Petrucci

Petrucci non si ferma più: è suo il secondo posto dello Stage 5 dietro a Toby Price. Terzo Ross Branch

06.01.2022 11:45

Altra giornata, altra avventura per i piloti impegnati nella quinta tappa dalla Dakar 2022. 346 i chilometri di prova speciale percorsi dai temerari delle due ruote, in un percorso “ad anello” con partenza e arrivo a Riyadh.

Per la prima volta, i piloti di auto e moto hanno percorso itinerari separati, che verranno invertiti per la sesta tappa in programma venerdì 7.

Danilo d'Arabia, una bella storia

I risultati di oggi


A conquistare la vittoria è stato Toby Price, che in sella alla sua KTM ha preso il comando al chilometro 341 senza più lasciarlo. Alle spalle, Danilo Petrucci continua a stupire, mostrando le sue incredibili doti di guida tra le dune: dopo il podio sfumato ieri, il ternano ha conquistato oggi un fantastico secondo posto di tappa, a 4 minuti da Price, risalendo costantemente posizioni dopo un inizio cauto (Petrux era nono dopo il primo rilevamento).

Il portacolori Yamaha Ross Branch ha conquistato il terzo posto, andando a completare il podio virtuale di giornata. Buona prestazione per José Ignacio Cornejo, quarto, davanti all’altra Honda di Ricky Brabec.

Sesta piazza per Mason Klein, settimo Andrew Short a quasi 9 minuti dalla vetta, seguito da Kevin Benavides. A chiudere la top ten troviamo Skyler Howes e Martin Michek. 

Giornata da dimenticare per Joan Barreda Bort, vincitore ieri e solo 27esimo oggi dietro a Quintanilla. Indietro anche Daniel Sanders, primo al waypoint del km 259 e 14esimo al traguardo dietro a Sam Sunderland.

La classifica odierna è da classifica sub-judice: eventuali penalità decise dalla Direzione Gara potrebbero modificare l'esito della corsa. 

La classifica generale


Nella generale, Sunderland mantiene il comando delle operazioni con oltre 2 minuti di vantaggio su Matthias Walkner. Van Beveren è terzo.

La tappa numero 6, in programma domani, si svolgerà nuovamente in tondo: da Riyadh a Riyadh per 421 km (635 km in totale), spostandosi verso ovest prima del giorno di riposo previsto per sabato.

Valentino Rossi in quarantena fiduciaria: salta la 12 Ore del Golfo

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi