Dakar, 3ª tappa: Rodrigues conquista il primo successo, Sunderland ancora leader

Dakar, 3ª tappa: Rodrigues conquista il primo successo, Sunderland ancora leader

Terza tappa molto combattuta con Danilo Petrucci che è riuscito a piazzarsi 22esimo all'arrivo di questa giornata. Purtroppo la penalità di 11 ore che gli è stata comminata non gli permette di giocarsi la classifica generale

04.01.2022 10:47

E' stato un nuovo giorno di passione quello che ha visto i tanti piloti impegnati nella terza tappa della Dakar 2022. Ancora deserto e sabbia a fare da cornice al percorso di 255 km di speciale iniziato a Al Artawiyah e che si è concluso a Qaisumah. A spiccare su tutti il pilota del team Hero Motorsports Joaquim Rodrigues che è andato a conquistare il suo primo successo alla Dakar, portando anche la squadra alla sua prima vittoria.

Il giorno di Rodrigues


E' stata, come sempre riserva il Rally Raid più famoso al mondo, una terza tappa a dir poco combattuta quella che ha visto i piloti ancora una volta protagonisti nelle sabbie del deserto. In modo inaspettato il portoghese Rodrigues è riuscito a tagliare per primo il traguardo della speciale, seguito dall'australiano della KTM Toby Price. Vittoria come dicevamo inaspettata, in quanto Daniel Sanders, in sella alla GasGas e in testa fin quasi alla fine, non è riuscito né a contrastare Rodrigues e neppure a salire sul podio, chiudendo quinto alle spalle di Mason Klein e Skyler Howes e pagando un ritardo di 2 minuti e 55. Dalle notizie che trapelano sembra che il ritardo di Sanders sia stato dovuto ad un bisogno improvviso: si è fermato alcuni minuti a mangiare un boccone! Settimo piazzamento invece per il pilota Honda Brabec che ha chiuso alle spalle di Short e davanti a Benavides e Van Beveren.

La classifica generale


Al comando della classifica generale resta il britannico Sunderland del GasGas Factory Racing. Il suo best time relativo alle tre tappe è di 11:13:40. La giornata di oggi lo ha visto chiudere in 17esima posizione e il distacco in classifica generale è diventato molto risicato. Ad incalzarlo il francese del team Yamaha Rally Van Beveren staccato di soli 4 secondi.

Grande Danilo!


Grande sorpresa, per i nostri italiani in gara, con Danilo Petrucci che sta dimostrando di essere un vero “osso duro”. Nonostante le difficoltà di ieri che lo hanno costretto al ritiro per un guasto meccanico alla sua KTM, il ternano ha chiuso la tappa di oggi al 22esimo posto. Il “jolly” che ha giocato ieri per poter continuare a gareggiare, fa si però che gli siano state comminate 11 ore di ritardo e quindi per Petrux non sarà possibile risalire nella classifica generale. Nello speficifico, si tratta di 3 penalità: una per non aver terminato la tappa, una per aver saltato i waypoint e la terza come penalità sportiva. La sua gara di oggi è stata comunque molto serrata e nel susseguirsi della mattina è riuscito a recuperare posizioni passando da momenti in cui era 30esimo, fino ad arrivare come già detto 22esimo al traguardo di questa terza tappa. 32esimo piazzamento, invece, per l'altro italiano in gara Paolo Lucci.

Dakar: Barreda al top nella seconda tappa, Sunderland nuovo leader

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi