Africa Eco Race, Tappa 10: vince Botturi, doppio podio per Aprilia

Africa Eco Race, Tappa 10: vince Botturi, doppio podio per Aprilia© Yamaha Racing

La terzultima giornata del Rally Raid ha visto chiudere l'alfiere Yamaha davanti a tutti, seguito da Jacopo Cerutti e Francesco Montanari con le Tuareg 660

12.01.2024 ( Aggiornata il 12.01.2024 17:43 )

Nella nona tappa era arrivata la vittoria, poi tolta per via di una penalità di 6 minuti. Nell'odierna decima (nonché terzultima) prova speciale dell'Africa Eco Race 2024, è stato nuovamente Alessandro Botturi a chiudere con il miglior crono in sella alla Yamaha Ténéré ufficiale, con un vantaggio di 2'26'' sull'Aprilia Tuareg 660 di Jacopo Cerutti, diretto rivale per il trionfo nell'edizione di quest'anno del prestigioso Rally Raid africano.

Nei 196 km cronometrati tra Amodjar e Akjoujt, nel deserto della Mauritania, “Bottu” è riuscito a recuperare almeno parzialmente il ritardo nella classifica generale rispetto a Cerutti, il quale resta al comando con 4'38'' di vantaggio sul connazionale. Una differenza minima se si considerano le quasi 40 ore di gara svolte negli ultimi dieci giorni, ma che evidenzia il grande lavoro svolto dai due piloti tricolore nel corso dell'intera corsa.

Dakar 2024: Van Beveren conquista la tappa da 48 ore

Montanari completa un podio tutto italiano


A completare il podio di questa decima tappa troviamo un ottimo Francesco Montanari con la seconda Aprilia Tuareg 660, che dopo le difficoltà della nona speciale (in cui è anche caduto ad alta velocità perdendo poi più di 2 ore per arrivare al traguardo) si è riscattato immediatamente con un'ottima prestazione. E in Top 5 c'è spazio anche per un altro italiano, ovvero Marco Aurelio Fontana, quinto con la Honda alle spalle del francese Attilio Fert ma secondo tra le 450.

Giornata difficile, invece, per Pol Tarrés: il secondo pilota ufficiale Yamaha ha perso ben 12'30'' dal compagno di marca, chiudendo in settima posizione assoluta ed accusando un divario ormai quasi incolmabile di 34 minuti dal leader della generale. Infine, è giunto al traguardo di tappa in 14esima piazza lo spagnolo Joan Pedrero Garcia, ormai ad un passo dalla conclusione della corsa con la Harley-Davidson Pan America 1250.

Hillier passa a Honda per NW200 e TT, con la Dakar 2025 nel mirino

La classifica della Tappa 10


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi