Africa Eco Race: Botturi penalizzato, Cerutti nuovo vincitore della Tappa 9

Africa Eco Race: Botturi penalizzato, Cerutti nuovo vincitore della Tappa 9© Aprilia

Il pilota Aprilia è balzato al comando della speciale allungando ulteriormente il proprio margine nella generale grazie ai 6 minuti dati all'alfiere Yamaha

12.01.2024 ( Aggiornata il 12.01.2024 09:13 )

La nona tappa dell'Africa Eco Race si era conclusa con la vittoria di giornata da parte di Alessandro Botturi. Tuttavia, a qualche ora di distanza dalla fine della speciale ad anello tra le dune della Mauritania, con partenza ed arrivo ad Amodjar, il pilota ufficiale Yamaha è stato penalizzato di 6 minuti nel tempo complessivo della speciale, perdendo così la prima posizione finendo al terzo posto.

Dakar 2024, Giraldi: "Bisogna dare il giusto valore ai fallimenti"

Cerutti nuovo vincitore della Tappa 9


Il nuovo vincitore è diventato quindi Jacopo Cerutti con l'Aprilia Tuareg 660, il quale non ha solo consolidato la propria leadership, ma ha anche e soprattutto aumentato il vantaggio nella classifica generale del Rally Raid africano a 07'04'' proprio sullo stesso Botturi. Pol Tarrés, altro pilota Yamaha, passa invece da terzo a secondo di giornata, restando tuttavia terzo nella generale con oltre 24 minuti di divario a tre tappe dalla conclusione.

A proposito di Aprilia, se da una parte Cerutti ha quindi centrato un ulteriore successo, dall'altra Francesco Montanari è incappato in una rovinosa caduta. Fortunatamente, il centauro tricolore è riuscito a stringere i denti arrivando a fine tappa, accusando però circa 2 ore e mezza di ritardo dal compagno di squadra. Inoltre, parlando di penalità, a Giovanni Gritti sono stati aggiunti 5 minuti ed è passato dalla sesta all'ottava piazza della speciale, ma si potrà riscattare immediatamente nel prossimo stage puntando ancora una volta al primato tra le 450.

Edoardo Colombi: "Il titolo? Un'emozione unica. Ora puntiamo al BSB"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi