Africa Eco Race, Tappa 9: brilla Botturi con la Yamaha, Cerutti resta al top

Africa Eco Race, Tappa 9: brilla Botturi con la Yamaha, Cerutti resta al top© Yamaha Racing

Con la Ténéré l'italiano è stato il più rapido nella speciale odierna in Mauritania, seguito dall'Aprilia di Jacopo, ancora leader della classifica generale

11.01.2024 ( Aggiornata il 11.01.2024 16:23 )

Ennesima doppietta italiana all'Africa Eco Race 2024. Anche nella nona prova speciale dell'impegnativo Rally Raid, giunto alla sua quartultima giornata di gara, sono stati Alessandro Botturi e Jacopo Cerutti a chiudere davanti a tutti al termine di 363 km cronometrati tra le complesse dune di Amodjar, in Mauritania.

Alla guida della Ténéré, il pilota ufficiale Yamaha è riuscito a precedere il portacolori Aprilia di quasi 2 minuti avvicinandosi anche nella classifica generale, in cui ora Cerutti è leader con soltanto 1 minuto e 4 secondi di margine sul connazionale. Come di consueto, a completare il podio di giornata rafforzando la propria terza posizione è stato il secondo dei piloti della Casa giapponese, ovvero Pol Tarrés, a circa 4 minuti dal compagno di marca.

Dakar 2024, Giraldi: "Bisogna dare il giusto valore ai fallimenti"

Grande giornata per Fontana, problemi per Montanari


Detto dei tre dominatori di questa quindicesima edizione, la Tappa 9 ha sorriso anche ad un altro italiano: Marco Aurelio Fontana. La medaglia olimpica ha infatti chiuso in quarta posizione assoluta e in prima tra le 450, evidenziando grandi miglioramenti nel suo primo Rally Raid “vero e proprio” in sella alla Hond CRF450 Rally. Bene anche Marco Menichini e Giovanni Gritti, rispettivamente quinto e sesto assoluti e a podio di giornata tra le monocilindriche.

Decisamente positiva anche la prestazione di Joan Pedrero Garcia, che prosegue la sua straordinaria avventura verso Dakar in sella alla Harley-Davidson Pan America 1250. Lo spagnolo ha accusato meno di un'ora di ritardo dalla vetta, mentre è stata una giornata da dimenticare per Francesco Montanari, che con la seconda Aprilia Tuareg 660 ha raggiunto la meta con più di due ore e mezza di divario dal compagno di squadra. Un distacco ormai incolmabile, mancando soltanto tre giorni al termine di una delle maratone a due ruote più provanti al mondo.

Dakar: Van Beveren il migliore nella prima giornata del "tappone" da 48h

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi