Africa Eco Race: Botturi e la Yamaha conquistano la Tappa 5, Cerutti 3°

Africa Eco Race: Botturi e la Yamaha conquistano la Tappa 5, Cerutti 3°© Yamaha Racing

Alessandro ha centrato il secondo successo dell'edizione 2024 in sella alla Ténéré, davanti al compagno di squadra Tarrés e all'alfiere Aprilia, leader della generale

06.01.2024 ( Aggiornata il 06.01.2024 15:56 )

Tre tappe vinte da Jacopo Cerutti e due da Alessandro Botturi, compresa quella odierna da Fort Chacal a Dakhla. L'edizione 2024 dell'Africa Eco Race è giunta al giro di boa rappresentato dal giorno di riposo (il 7 gennaio, proprio a Dakhla) con tutte le prove speciali disputate fino ad oggi conquistate dagli specialisti italiani dei Rally Raid.

In questa quinta tappa (l'ultima interamente in Marocco) ad imporsi è stato il pilota ufficiale Yamaha, che in sella alla Ténéré ha chiuso davanti a tutti con poco meno di due minuti di margine sul compagno di squadra Pol Tarrés e con quasi quattro di vantaggio sull'Aprilia Tuareg 660 guidata da Jacopo Cerutti. Proprio quest'ultimo resta comunque leader della classifica generale con 4 minuti e 15 di vantaggio sul connazionale.

Dakar 2024: Brabec si prende la prima tappa, Branch eroe di giornata

Altri quattro italiani in Top 10, Pedrero 15° con la Harley-Davidson


Il migliore dei piloti della classe riservata alle 450 è stato lo svizzero Alexandre Vaudan con KTM, il quale precede altri tre italiani: Andrea Gava, Giovanni Gritti e Francesco Montanari hanno infatti chiuso rispettivamente in quinta, sesta e settima piazza assoluta su Beta, Honda e Aprilia. Inoltre, spazio in Top 10 anche per la medaglia olimpica della mountain bike Marco Aurelio Fontana, decimo di tappa con la Honda.

Prosegue anche l'impresa di Joan Pedrero Garcia con la Harley-Davidson Pan America 1250 di serie, con lo spagnolo giunto a fine tappa in quindicesima posizione assoluta e come primo dei piloti della classe 1000. Da segnalare inoltre la presenza di Paolo Caprioni, 18° con la Ducati Desert X e giunto anche lui al giorno di riposo, prima di ripartire alla volta della Mauritania l'8 gennaio per la seconda e conclusiva settimana di gara nell'impegnativo deserto africano.

MotoGP, SBK e non solo: tutte le date dei test ufficiali del 2024

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi