Africa Eco Race: Botturi s'impone nella Tappa 3, Cerutti ancora leader

Africa Eco Race: Botturi s'impone nella Tappa 3, Cerutti ancora leader© Yamaha Racing

Alessandro ha portato la Yamaha davanti a tutti nella terza speciale, precedendo il compagno di marca Tarrés e il pilota Aprilia, che resta al comando della generale

04.01.2024 ( Aggiornata il 04.01.2024 18:04 )

L'Africa Eco Race 2024 prosegue nel segno dei colori italiani anche nella terza tappa. Se nelle prime due Jacopo Cerutti ha vinto le speciali in sella all'Aprilia Tuareg 660, in questa terza speciale è stato Alessandro Botturi ad imporsi con la Yamaha Ténéré ufficiale. Il pilota italiano ha chiuso al comando lo stage da Mhamid a Oued Draa lungo 462 km, precedendo il compagno di marca Pol Tarrés ed il già citato Jacopo Cerutti, terzo di giornata ma ancora saldamente al comando della classifica generale.

Tempi da record: i giri migliori sulle principali piste del mondo

Gritti primo tra le 450, tappa complicata per Pedrero e la Harley-Davidson


A proposito di piloti italiani, va segnalata anche la fantastica prestazione di Giovanni Gritti. Con la Honda CRF450 Rally del team RS Moto ha chiuso la terza tappa in quarta posizione assoluta, ma anche e soprattutto come primo tra i centauri in sella alle “classiche” monocilindriche. Spazio in Top 10 anche per Andrea Gava, Alessandro Ruoso e Marco Aurelio Fontana, rispettivamente settimo, ottavo e decimo di tappa.

Positiva anche la giornata di Francesco Montanari con la seconda Aprilia Tuareg 660, 11° assoluto, mentre è stata più complessa del previsto la tappa vissuta da Joan Pedrero Garcia, il quale ha terminato lo stage in ventesima piazza con la Harley-Davidson Pan America 1250 Factory e si trova ora 15° della generale (ma ancora primo nella classe riservata alle moto da 1000cc o più).

La quarta tappa vedrà i piloti ancora impegnati in Marocco, per una prova speciale da 467 km che li porterà da Oued Draa a Fort Chacal. Sarà la più lunga dell'edizione 2024, nonché la penultima in territorio marocchino prima del giorno di riposo e del conseguente spostamento in Mauritania.

Da pilota a coach: Luca Fabrizio racconta la sua Academy | Esclusiva

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi