Rally Raid: Schareina vince la Ruta40, Benavides leader di campionato

Rally Raid: Schareina vince la Ruta40, Benavides leader di campionato© Honda Racing Global

Il valenciano classe 1995 si impone al termine di una settimana di gara quasi perfetta, la rottura di Price condiziona la sua gara e l’argentino dell’Husqvarna è nuovo leader del campionato

05.09.2023 ( Aggiornata il 05.09.2023 10:15 )

La penultima gara stagionale del World Rally Raid Championship ha regalato allo spagnolo il primo successo in RallyGP e soprattutto la leadership di campionato a Luciano Benavides. L’argentino dell’Husqvarna ha infatti giovato del ritardo incassato da Price a causa di un guasto tecnico per prendere il comando in campionato quando manca solamente il Rally del Marocco per assegnare il titolo W2RC.

MXGP DI TURCHIA: IL RITORNO DI GAJSER

Schareina vince il Rally ma a festeggiare è Luciano Benavides

Il pilota del team Honda ha condotto una gara quasi perfetta, il valenciano nato il 6 marzo 1995, in comando fin dalla prima tappa è stato il migliore nei primi tre giorni di gara portando il suo vantaggio a oltre 6’ nei primi tre stage. Da qui nei restanti due giorni da gara ha amministrato il vantaggio accumulato su Luciano Benavides, l’argentino nonostante sia arrivato secondo nella classifica del Rally si prende 25 punti in quanto Tosha non è iscritto al W2RC ed è quindi “fuori classifica”. Alle spalle di Benavides ha chiuso l’americano Ricky Brabec sulla Monster Energy Honda con Ross Branch che ha portato la Hero in quarta piazza. La gara ha vissuto però il suo momento cruciale nella seconda giornata di gara quando Toby Price in un tratto veloce è atterrato da un salto sfondando il proprio monoammortizzatore. Matthias Walkner ha sacrificato la propria gara cannibalizzando la propria moto e donando il proprio mono a Price che così ha potuto terminare lo stage seppur con un’ora di ritardo.

Price scivolato in quindicesima posizione nelle restanti tre tappe è riuscito a recuperare terreno vincendo anche l’ultima speciale e portandosi così in nona posizione che gli ha permesso di prendere qualche punto importante per mantenere vive le sue speranze di titolo. Costretto al ritiro invece nuovamente Sam Sunderland che in questa stagione non è ancora riuscito a terminare nessuno dei Rally a cui ha preso parte.

GP BARCELLONA: ESCLUSE FRATTURE PER BAGNAIA, BASTIANINI SALTA MISANO IN AGGIORNAMENTO

Lucci ritirato in Rally2, vittoria a Cox

Purtroppo Paolo Lucci caduto nella seconda giornata di gara ha deciso di ritirarsi una volta arrivato al traguardo. Per Paolo questo vuol dire perdere la leadership di campionato in favore del francese Romain Dumontier che grazie al terzo posto nella Ruta40 sale così a 79 punti contro i 66 di Lucci. Nella Rally2 ad imporsi è però stato Bradley Cox, il sudafricano si è imposto davanti al polacco Konrad Dabeowski e appunto Dumontier. In Rally3 vittoria per Ardit Kurtaj davanti a Mauricio Cueva e Leo Dari. Il piloti del World Rally Raid Championship torneranno in gara dal 12 al 18 ottobre per l'ultima gara stagionale che assegnerà il titolo W2RC nello storico Rally del Marocco.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi