Aprilia Tuareg: dal Campionato Italiano Motorally ai raid africani

Aprilia Tuareg: dal Campionato Italiano Motorally ai raid africani© Aprilia

Conclusi a Riola Sardo i test con i due piloti impegnati nel CIMR 2023 con il team GCorse dei fratelli Guareschi, Jacopo Cerutti e Francesco Montanari

08.06.2023 ( Aggiornata il 08.06.2023 11:39 )

Il ritorno del marchio Aprilia nei grandi raid africani è sempre più vicino: il nuovo prototipo di Aprilia Tuareg sviluppato per gareggiare nel deserto ha percorso i primi chilometri di test con riscontri positivi da parte di entrambi i piloti ufficiali Aprilia Racing, Jacopo Cerutti e Francesco Montanari. I due sono stati impegnati in severi test condotti sulla pista di Riola Sardo che abitualmente ospita gare e test di motocross, prima di andare a disputare la quinta e sesta prova del Campionato Italiano Motorally a Umbertide (PG).

Jacopo Cerutti è attualmente terzo nella classifica assoluta del CIMR

Dal CIMR all'Africa via Riola Sardo: la Tuareg vola 

La ApriliaTuareg sviluppata per i rally raid nasce sulla base tecnica della moto che, strettamente derivata dalla serie, è attualmente protagonista nel Campionato Italiano Motorally, terreno scelto per impostare il percorso di sviluppo del progetto “Back to Africa”. Sviluppata da Aprilia Racing con la collaborazione di GCorse dei fratelli Guareschi, la Tuareg nata per le gare nel deserto sfrutta le grandi doti fuoristradistiche di base della Tuareg 660 di serie, introducendo le opportune modifiche per affrontare i severi raid africani. In questa prima fase il lavoro si è concentrato sulla ciclistica, con un nuovo telaio scomponibile e con geometrie riviste per garantire stabilità alle alte velocità e una maggiore escursione delle sospensioni. Lo sviluppo proseguirà nei prossimi mesi con un primo step di sviluppo motore e un primo serbatoio supplementare.

Francesco Montanari impagnato in un passaggio del CIMR

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi