Le donne del Dakar Rally 2020: in sei alla partenza

Le donne del Dakar Rally 2020: in sei alla partenza

Tre piloti donna correranno in moto, mentre altre tre nella categoria SSV e auto

03.01.2020 ( Aggiornata il 03.01.2020 16:08 )

Ai blocchi di partenza della Dakar edizione 2020, che prenderà il via il 5 gennaio, non ci saranno soltanto protagonisti maschili, ma anche femminili. Quest'anno, rispetto al 2019, le donne a partecipare saranno di meno, ovvero sei contro le dieci dello scorso anno. Queste, ovviamente, non correrano soltanto in moto, ma anche nelle categorie SSV e auto.

Dakar 2020: tutti contro KTM

LA VETERANA DEL GRUPPO - La veterana del gruppo, per quanto riguarda la Dakar in moto è senza dubbio Laia Sanz, che in sella alla KTM sfiderà le dune di sabbia dell'Arabia Saudita per il decimo anno.

Nel 2019 Laia è riuscita ad arrivare in dodicesima posizione nella sua categoria, ma la sfida di quest'anno sarà quella di centrare la top 10. La Sanz, nonostante ami le gare off road, ha alle spalle un palmares di tutto rispetto nelle gare di Trial: ha vinto tredici titoli mondiali femminili e dieci titoli europei femminili.

Laia, è già arrrivata in Arabia Saudita e nella giornata di ieri ha postato una foto su Instagram che la ritrae in sella alla sua moto con il numero 14: ”Shakedown e primo contatto in Arabia Saudita con moto e terreno – ha scritto – Ho avuto un buon feeling e adesso non vedo l'ora di iniziare la Dakar Rally”.

Visualizza questo post su Instagram

Shakedown and first contact in Saudi Arabia with the bike and the terrain! Good feeling and looking forward to start the @Dakarrally!! ?? - Shakedown y primera toma de contacto en Arabia Saudí con la moto y el terreno! Buenas sensacions y con ganas de empezar el #Dakar2020!! ?? - Shakedown i primera presa de contacte a l'Aràbia Saudita amb la moto i el terreny! Bones sensacions i amb ganes de començar el Dakar!! ? . @rally_zone . . @gasgasmotos @soficatxerox @Pont_grup @redbullesp @redbullmotorsports @redbulldesertwings @nolangroup @petronieves @ride100percent @alpinestars @madform @nike @clubracc @laika_caravans @autosuministres @arc_racing @uswesports @infisport @michelinmotorsport

Un post condiviso da Laia Sanz (@laiasanz_85) in data:

GARCIA E LANDMAN - Insieme alla Sanz, a gareggiare, ci saranno anche la spagnola Sara Garcia e la sudafricana Kirsten Landman. Per la prima, si tratta della seconda partecipazione, mentre per la seconda è la prima volta alla Dakar.

Sara Garcia, però, a differenza delle altre, gareggerà nella categoria “Original by Motul”, ovvero quella senza assistenza meccanica, la più dura e difficile.

La Garcia, che lo scorso anno ha dovuto ritirarsi per un guasto meccanico, quest'anno tenterà di essere la prima donna europea ad essere arrivata in fondo alla gara nella categoria “original”. Garcia correrà con una Yamaha WRF450.

IN AUTO - A gareggiare nella categoria SSV a quattro ruote, sarà l'italiana Camelia Liparoti che insieme ad Annett Fischer correranno come unica coppia femminile. Infine, nella categoria auto a gareggiare come unica donna sarà la spagnola Cristina Gutierrez alla sua quarta Dakar Rally.

In bocca al lupo a tutte queste ragazze tanto coraggiose e temerarie!

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi