MXGP: Andrea Bonacorsi nella classe regina

MXGP: Andrea Bonacorsi nella classe regina© L.Resta

Il bergamasco promosso nel team factory MXGP come sostituto di Maxime Renaux, l’esordio nel prossimo Gran Premio del Portogallo ad Agueda

26.04.2024 ( Aggiornata il 26.04.2024 16:09 )

Lo avevamo scritto qualche settimana fa, precisamente subito dopo il Gran Premio di Sardegna del 7 aprile che Andrea Bonacorsi, 21 anni appena compiuti, sarebbe passato con ogni probabilità alla classe regina del Campionato del Mondo FIM di Motocross e così è stato. Per il costruttore giapponese una scelta che garantisce continuità e per il pilota italiano un'ottima chance di testare per tre quarti di stagione una moto che si dovrebbe adattare alle sue caratteristiche fisiche meglio della 250 che guida già da quattro stagioni.

Bonacorsi taglia il traguardo di gara due in Trentino 3°

Bonacorsi promosso porta a 4 gli azzurri in MXGP

La casa di Iwata ha annunciato con un comunicato il passaggio alla MXGP del campione in carica della EMX250, che concorrerà nella classe regina con il team Monster Energy Yamaha Factory MXGP fino alla fine della stagione 2024. Bonacorsi che aveva impressionato al debutto in 450 lo scorso anno al Nazioni, finendo terzo nella classe Open, correrà in sostituzione di Maxime Renaux che è attualmente indisponibile per infortunio ed esordirà in Portogallo, sulla pista di Agueda. Salgono così a 4 gli italiani impegnati a tempo pieno nella top class, con Alberto Forato (Honda) in via di recupero dopo il brutto infortunio subito in allenamento.

Dal titolo della EMX250 alla MXGP, pochi mesi passati velocemente per Bonacorsi

Per Yamaha il miglior sostituto possibile

Non vedo l’ora di passare alla classe 450. Non è stata una decisione facile dopo aver dimostrato di poter correre davanti nella MX2 in Trentino, ma sento che la 450 si adatta molto meglio a me e il mio potenziale è molto più alto su questa moto. Il mio obiettivo è quello di conoscere la moto il più velocemente possibile e di migliorare fine settimana dopo fine settimana, come stavo già facendo nella mia stagione da rookie in MX2. Quindi, per me, l’approccio sarà lo stesso, solo in una nuova classe”. Alexandre Kowalski, responsabile delle corse fuoristrada Yamaha Motor Europe:Dopo un inizio di stagione impegnativo con Jago (Geerts) e Maxime (Renaux) messi da parte per infortunio, avevamo bisogno di un altro pilota che si unisse a Calvin (Vlaanderen) nel team Monster Energy Yamaha Factory MXGP. Essendo un pilota che forse per altezza e peso si adatta meglio alla 450 e dopo una lunga chiacchierata invernale in cui ha espresso il desiderio di salire di livello, Andrea Bonacorsi è stata la scelta ovvia. "Bona" ha corso con una YZ450FM al Motocross delle Nazioni lo scorso anno ed è stato impressionante, finendo terzo nella classe Open al suo debutto in 450. Ha appena compiuto 21 anni e abbiamo già visto di cosa è capace. Abbiamo piena fiducia nelle sue capacità e crediamo che costituirà un grande valore aggiunto per la squadra."

In Trentino è arrivato il primo podio di manche in MX2 per il bergamasco

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi