MXGP: poker di Prado

MXGP: poker di Prado© L.Resta

Lo spagnolo ribalta un weekend iniziato male e si aggiudica anche il quarto round della stagione. Febvre spreca dopo la vittoria di gara uno, Gajser sempre sul podio

14.04.2024 21:51

Non c’è stato niente da fare nemmeno in Trentino, Jorge Prado (GASGAS), continua con la sua marcia trionfale, vincendo anche il quarto Gran Premio sui quattro disputati quest’anno. Scattato in testa dal diciassettesimo cancello, il galiziano questa volta non ha fatto sconti, piegando la resistenza di un Romain Febvre (Kawasaki) che cade e spreca un’occasione d’oro per battere il rivale.

La partenza di gara due,con Prado all'esterno

Prado hole-shot anche dal centro della partenza

Al via di gara due Prado centra il quarto hole-shot della stagione e si mette a fare quello che gli riesce meglio, spingere il più possibile per distanziare gli avversari; alle sue spalle il copione è lo stesso della prima manche, con Febvre che cerca di ricucire lo strappo, mentre questa volta Tim Gajser (Honda) non scatta al meglio e transita sesto sul traguardo del primo giro, con Jeffrey Herlings (KTM) a terra nella seconda curva, dopo un buono spunto in partenza. Prado detta il ritmo della gara e Febvre segue senza apparenti problemi ma nel corso del sesto giro perde l’anteriore e scivola, ripartendo quinto alle spalle di Gajser che nel frattempo si è liberato di Glenn Coldenhoff (Fantic).

Un secondo posto che sta stretto a Febvre, vincitore di gara uno

Gara in discesa per Prado, Febvre cade e spreca

Prado può tirare un sospiro di sollievo, alle sue spalle, a quattro secondi, c’è Calvin Vlaanderen (Yamaha) che non sembra rappresentare una minaccia per il suo primo posto che se confermato sul traguardo, gli varrebbe la quarta vittoria stagionale. Tutto dipende da Gajser e Febvre, tra loro e il terzo posto c’è però Jeremy Seewer (Kawasaki), alla miglior prestazione stagionale; lo svizzero sembra finalmente aver trovato il miglior feeling con la sua nuova moto e gira come i primi due. Le posizioni di testa sembrano cristallizzate, il ritmo dei primi cinque è molto simile e la pista non concede traiettorie alternative che favoriscano i sorpassi. 

Gajser non ha saputo sfruttare al meglio il tifo per lui dei supporters sloveni

Rimonta Herlings, top five "bloccata"

Solo Herlings, ultimo dopo il via, riesce a guadagnare terreno, rimontando alla maniera della prima manche, risalendo fino al settimo posto alle spalle di Coldenhoff che però è troppo lontano anche per lui. Sul traguardo Prado transita primo davanti a Vlaanderen che nel finale si avvicina e a Seewer, felice per il primo top 3 dell’anno. Gajser è quarto davanti a Febvre che nel finale cerca di fare quello che lo sloveno ha fatto nella prima manche, senza riuscire a guadagnare la posizione, come accaduto al rivale nella prima frazione.

Prado, primo per la sesta volta in manche nel 2024

Podio "argentino" ad Arco

Sul podio Prado è primo, con Febvre secondo e Gajser terzo, come accaduto in Argentina, al termine della prima gara dell’anno. Vlaanderen chiude quarto assoluto a tre punti dal podio, con Seewer quinto a una lunghezza dall’olandese. Chiudono la top ten del Gran Premio del Trentino, Herlings, Coldenhoff, Valentin Guillod (Honda), Pauls Jonass (Honda) e Benoit Paturel (Yamaha), alla prima top 10 dell’anno. Primo degli italiani in gara, Emilio Scuteri (Honda), è 18°, mentre Ivo Monticelli (Beta), termina 22° assoluto. In campionato Prado comanda con 13 punti su Gajser, 45 su Febvre e 55 su Herlings.

Il podio del Trentino, da sx: Febvre, Prado e Gajser

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi