MXGP del Trentino: Febvre domina in qualifica

MXGP del Trentino: Febvre domina in qualifica© L.Resta

Il transalpino interrompe la striscia di vittorie consecutive di Prado che è costretto ad una sosta ai box per rimettere la sella persa nel corso del secondo giro e termina senza guadagnare punti

13.04.2024 20:58

A guardare la classifica della gara di qualifica del Gran Premio del Trentino, quarta prova del Mondiale MXGP 2024, c’è da rimanere piuttosto stupiti, l’ultimo zero in qualifica di Jorge Prado (GASGAS) risale infatti allo scorso Gran Premio di Turchia di settembre 2023, unico di tutta la stagione passata. A metterci lo zampino questa volta non è stato un errore del galiziano ma la sua sella che appena dopo essere transitato su traguardo per la prima volta dopo la partenza, si è staccata dalla sua GASGAS, finendo a terra, costringendo il Campione del Mondo in carica a continuare senza, prima di fermarsi a sostituirla ai box, fissandola con del nastro adesivo. Ripartito ultimo e molto distaccato dai primi, Prado ha concluso la sua qualifica in diciassettesima posizione. 

Febvre scappa, Gajser insegue, Prado si ferma

Davanti invece Romain Febvre (Kawasaki) fa una gara in totale solitudine, girando su tempi record nei primi passaggi, prendendo un margine importante su Glenn Coldenhoff (Fantic), alle sue spalle sin dal primo giro. L’olandese tiene la seconda piazza per sette giri, cedendo poi alla pressione di Tim Gajser (Honda) e resistendo al ritorno di Pauls Jonass (Honda), quarto alle sue spalle dopo essere stato superato dallo sloveno nel corso del terzo giro e seguito a sua volta da Jeffrey Herlings (KTM), scattato bene dopo aver realizzato il 13° tempo in qualifica.

Tim Gajser ha accorciato di 9 punti il suo ritardo in classifica da Prado

Febvre vince la prima qualifica del 2024

Sul traguardo Febvre passa primo su Gajser, con Coldenhoff terzo ed Herlings quarto; buona prova per Seewer che passa nel finale Jonass, sesto, mentre Clavin Vlaanderen (Yamaha), chiude settimo davanti a Cornelius Toendel (KTM), per la prima volta a punti in qualifica, con Valentin Guillod (Honda) e Ben Watson (Beta) a chiudere la top ten. In campionato Gajser accorcia e si porta a otto punti da Prado, con 33 punti di vantaggio su Febvre, terzo, mentre Herlings e Jonass si confermano nella top five.

Coldenhoff, terzo, ha fatto la sua miglior qualifica del 2024

Tanta Italia nella top 15

Bene gli italiani, scattati al meglio al via, con Ivo Monticelli (Beta), settimo dopo un giro, Giuseppe Tropepe (Honda) decimo, davanti al compagno di squadra Emilio Scuteri. Il pilota della Beta ha ceduto alla pressione di Jeremy Seewer (Kawasaki) dopo tre giri, resistendo fino a quattro giri dal termine in settima posizione, chiudendo undicesimo, con Scuteri 14° sul traguardo.

Gara tosta per Emilio Scuteri, a lungo nella top 10 della qualifica

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi