MXGP: Prado si impone in gara uno

MXGP: Prado si impone in gara uno

Lo spagnolo gestisce il vantaggio acquisito nel primo giro e sotto un sole cocente si aggiudica la quarta manche su cinque del 2024. Gajser tiene, Herlings terza forza nella sabbia

07.04.2024 ( Aggiornata il 07.04.2024 15:51 )

Il calore è il grande protagonista del terzo round del Campionato del Mondo FIM di Motocross 2024. Sulla pista di Riola le temperature raggiungono i 30° e solo Jorge Prado (GASGAS), vincitore della qualifica e Tim Gajser sembrano non accorgersene; i due, scattati alle spalle di Jeremy Seewer (Kawasaki) sono veloci a liberarsi dello svizzero che cade nel corso del primo giro, ripartendo decimo.

La partenza di gara uno MXGP, con Gajser ed Herlings all'interno e Prado al centro

Seewer hole-shot ma Prado passa primo

Ottimo lo scatto al via anche per Pauls Jonass (Honda) che si piazza al terzo posto davanti a Calvin Vlaanderen (Yamaha), Glenn Coldenhoff (Fantic) e Jeffrey Herlings (KTM), con Romain Febvre (Kawasaki), partito dall’ultimo cancello e sedicesimo nel corso del primo giro. Prado detta i tempi della prima frazione e Gajser segue sornione il ritmo dello spagnolo, mentre Jonass deve fare i conti col ritorno di Herlings, quarto dopo 4 giri e terzo dopo 7. L’olandese Campione del Mondo del 2021 è però molto staccato e non spinge per ricucire lo strappo dalla vetta, accontentandosi di controllare quello che succede alle sue spalle.

Tim Gajser è stato l'unico a tenere il passo di Prado in gara uno

Rimonta Febvre, Herlings è terzo

Intanto Coldenhoff, superato da Herlings approfitta di un errore di Vlaanderen per recuperare la quinta piazza e passa Jonass, portandosi in quarta, mentre Febvre recupera e arriva dietro l’olandese in calo che gli cede la sesta piazza. Sul traguardo Prado è primo dopo aver risposto ad un tentativo di riavvicinamento nel finale da parte di Gajser che chiude la prima frazione secondo davanti a Herlings, Coldenhoff e Febvre. Ottima la prestazione di Brian Bogers (Fantic), ottavo dietro Vlaanderen, con Ben Watson (Beta), nono davanti a Kevin Horgmo (Honda). 

Jeffrey Herlings ha chiuso al terzo posto gara uno

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi