Approfondimento: allarme infortuni in MXGP

Approfondimento: allarme infortuni in MXGP© L.Resta

Dopo due gare l’infermeria della MXGP è piena, sono ben sette, di cui cinque di team factory infatti, i piloti fermi per infortunio. E' ora di correre ai ripari?

Presente in

28.03.2024 ( Aggiornata il 28.03.2024 09:19 )

Mattia Guadagnini (Husqvarna), Roan Van De Moosdijk (Fantic), Jago Geerts (Yamaha), Ruben Fernandez (Honda), Brent Van Doninck (Honda), Maxime Renaux (Yamaha) e Alberto Forato (Honda), sono questi, in ordine di infortunio i piloti che sono fermi ai box con acciacchi vari. Un numero impressionante che dovrebbe far riflettere per poter fare scelte che migliorino la sicurezza degli attori di questo spettacolare sport.

Il debutto di Geerts in MXGP è durato un giorno solo

Cinque i piloti Factory infortunati

Per cinque di loro, Geerts, Fernandez, Van Doninck, Forato e Renaux, i tempi di recupero sono piuttosto lunghi, mentre per Van De Moosdijk e Guadagnini si può sperare in un rientro a breve che però per l’italiano non sarà, quasi di sicuro, in coincidenza dei due round italiani di Riola Sardo e Arco di Trento. Il veneto, ci è stato confermato dal suo team manager, Rasmus Jorgensen, non è ancora pronto per sostenere un’intero fine settimana di gara e sta lavorando duro per debuttare a bordo della Husqvarna 450 ma è ancora troppo presto per sapere quando, anche se il lunedì di Pasqua dovrebbe partecipare ad una gara di campionato olandese per mettersi alla prova.

Ruben Fernandez, operato martedì ai legamenti crociati del ginocchio sinistro

Van De Moosdijk vicino ad HRC?

Attorno alla vicenda Van De Moosdijk, aleggia invece un alone di mistero, inizialmente si pensava che l’olandese sarebbe stato licenziato a causa dei problemi al ginocchio che lo affliggevano già alla fine dell’anno scorso, peggiorati con la caduta di Hawkstone Park a febbraio. Ora invece, a seguito di un comunicato di Fantic, emerge che il pilota sarebbe perfettamente in grado di gareggiare e che a breve annuncerà il team nel quale è stato ingaggiato. Geerts è stato invece operato al gomito al rientro dall’Argentina e potrebbe tornare a gareggiare nell’ultimo weekend di luglio, nella sua Lommel. Diversa la situazione di Van Donink, fuori per la frattura del femore e operato nuovamente in Belgio per un problema ad un piede. Il belga non dovrebbe essere in grado di riprendere nel corso di questa stagione, se non nella patte finale dell’anno. 

Van Doninck parla con il suo meccanico prima delle rpove di partenza in Argentina

Tanti i big già fuori dalla MXGP 2024

E’ stato operato con successo anche Ruben Fernandez che ha subito la frattura dell’alluce sinistro e un danno importante ai legamenti crociati del ginocchio sinistro. Lo spagnolo, in scadenza di contratto e presente in pista a Intu Xanadù con le stampelle, ne avrà per parecchie settimane prima di poter riprendere gli allenamenti in moto. Intervento in vista anche per Maxime Renaux, alle prese con l’infortunio rimediato proprio in Spagna un anno fa. Il francese, incerto sul da farsi fino all’ultimo, ha preso la decisione di sottoporsi ad un intervento per risolvere i problemi che affliggono il suo piede. Infine una nota positiva per Alberto Forato che ha postato immagini del suo recupero in ospedale. Il veneto, operato per ben cinque alla cassa toracica per escludere il pericolo di collasso della struttura, sarà presto dimesso dall'ospedale di Herentals e a breve dovrebbe fare il suo ritorno a casa in Belgio. 

Ivo Monticelli, l'unico italiano in gara in MXGP in Spagna

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi