MXGP: Prado, Prado, Prado!

MXGP: Prado, Prado, Prado!© L.Resta

Prado fa tripletta, conquista tutte e tre le manche e i 60 punti in palio nel Gran Premio di Spagna, allungando in campionato. Gajser tiene il passo e Febvre si conferma da podio ma la supremazia dello spagnolo è netta

24.03.2024 19:42

Hat trick come dicono gli inglesi, tripletta con la vittoria della manche di qualifica e delle due frazioni del Gran Premio di casa per Jorge Prado (GASGAS), campione in carica della MXGP. Il galiziano che lo scorso anno per la prima volta non era riuscito a salire sul podio si “vendica” e di fronte al suo pubblico firma un sontuoso en plein.

Il via di gara due con Prado davanti a Febvre e Gajser

Pronti, via: per Prado è hole-shot

Il copione della seconda e ultima manche del weekend iberico è la copia delle precedenti due, con lo spagnolo più lesto della concorrenza al via e primo dalla prima all’ultima curva del tracciato che sorge a poca distanza dal centro commerciale di Intu Xanadù, nella periferia madrilena. Alle sue spalle questa volta Prado si ritrova Tim Gajser (Honda) che cambiato il cancello di partenza, allontanandosi da Prado da Jeffrey Herlings (KTM), riesce a curvare terzo dietro a Romain Febvre (Kawasaki), prendendo subito la seconda piazza ai danni del transalpino. Questa volta il pilota del team De Carli non è solo e non può sfruttare il vantaggio ma detta comunque il ritmo della manche, seguito dallo sloveno che cerca di tenere il suo passo.

Tim Gajser ha portato a casa due seocndi posti nel "suo" giorno, oggi infatti era 24/3

Giro dopo giro, come un martello, Prado è implacabile

Il pilota della GASGAS è un martello e piano piano sgretola la resistenza dello sloveno che nel frattempo ha preso un buon margine su Febvre ed Herlings, con l’unica Yamaha factory rimasta in gara, quella di Calvin Vlaanderen, insediata al quinto posto. Per la casa di Iwata non è certo un buon momento e dopo l’infortunio di Jago Geerts in Argentina, arriva il forfait di Maxime Renaux che non parte in gara due a causa di una brutta storta rimediata durante la prima frazione, chiusa comunque al quinto posto. 

Febvre è apparso meno brillante che in Argentina ma ha conquistato il secondo podio stagionale 

Gajser il più vicino, Herlings giù dal podio

Nessuno scossone durante l’ultima gara del giorno, se non per una scivolata che costa cara a Glenn Coldenhoff, sesto fino a quattro tornate dal termine e reo di aver accettato assistenza dall’esterno per ripartire, cosa che gli è costata la squalifica. Sul traguardo Prado è primo con sei secondi su Gajser e Febvre a 12; Herlings chiude 4° davanti a Vlaanderen e perde il podio a pari punti con Febvre. Sesto posto di manche per Jeremy Seewer (Kawasaki), 5° di giornata davanti a Vlaanderen nella generale, con Pauls Jonass (Honda) che dopo l’exploit argentino termina 7° manche e Gran Premio.

Sul podio del GP di Spagna, da sx: Gajser, Prado e Febvre

Prima fuga mondiale per la MXGP?

In classifica Prado allunga a +10 su Gajser, con Febre a -12 dallo sloveno, mentre Herlings sale al 4° posto scavalcando Jonass, mentre Seewer, 6° fa la stessa cosa con Renaux che risulta ancora la prima Yamaha in classifica, precedendo Vlaanderen al 7° posto. Chiudono la top ten Vlentin Guillod (Honda) e Coldenhoff, 10°. 13° posto per Ivo Monticelli (Beta) che termina il secondo GP dell’anno nella stessa posizione, alle spalle del compagno Ben Watson che lo supera in entrambe le frazioni. La MXGP si ferma per la Settimana Santa e tornerà il primo weekend di aprile, sulla pista di Riola Sardo.

Il risultato ufficiale del Gran Premio di Spagna MXGP 2024

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi