MXGP: tris di Prado nel sabato spagnolo

MXGP: tris di Prado nel sabato spagnolo© L.Resta

Il Campione del Mondo continua il suo dominio nella classe regina e si impone anche nella gara di qualifica e consolida il primato in classifica. Domani le due manche del GP con 50 punti in palio

23.03.2024 ( Aggiornata il 23.03.2024 17:54 )

Per ora non ce n’è per nessuno, Jorge Prado (GASGAS), primo al termine delle prove libere e della successiva sessione cronometrate, ha imposto la sua legge anche in qualifica, vincendo la prima della sua stagione da defender, aggiungendo un punto in classifica al vantaggio su Tim Gajser (Honda). 

Impressionante lo scatto di Prado al via della qualifica

Partenza a missile per Prado e hole-shot

Partito in testa con uno scatto impressionante, il galiziano ha prima rintuzzato gli attacchi di Gajser e dopo poche curve si è involato in solitaria con un ritmo insostenibile anche per il cinque volte iridato che ha dovuto anzi a sua volta difendersi dagli attacchi di Glenn Coldenhoff (Fantic), Kevin Horgmo e Maxime Renaux (Yamaha). Il francese ha avuto la meglio ma è riuscito a tenere la seconda posizione solo per quattro passaggi, fino a quando Gajser, trovato il ritmo migliore l’ha riconquistata.

Tim Gajser ha faticato nei primi tre giri, poi si è preso la seconda posizione

Febvre sbaglia la partenza, Horgmo no

Difficile lo start di Romain Febvre (Kawasaki) che memore della brutta caduta al via della qualifica del 2023, non è riuscito a partire bene e si è ritrovato oltre la quindicesima posizione, con Pauls Jonass (Honda) e Ivo Monticelli (Beta), partito poco avanti a lui. Non eccellente anche il via di Jeffrey Herlings, scattato a ridosso della decima posizione e settimo dopo due tornate. L’olandese ha corso una gara solida, sempre in rimonta, trovando nel finale il guizzo giusto per risalire fino al quarto posto alle spalle di Renaux.

Maxime Renaux ha ottenuto la terza posizione finale

Prado controlla, Herlings rimonta, Febvre anche

Sfortunato Horgmo che partito benissimo, si è dovuto fermare ai box per noie alla sua moto, mentre Febvre non è andato oltre l’ottava posizione. Sul traguardo Prado transita primo con oltre 13 secondi su Gajser e 16 su Renaux. Quinto posto alle spalle di Herlings per Coldenhoff, a suo agio sulla dura terra spagnola e sesto per Jeremy Seewer (Kawasaki) che chiude davanti al connazionale Valentin Guillod (Honda). Quattordicesima posizione finale per Monticelli, in calo nel finale. 

La top 20 della gara di qualifica del Gran Premio di Spagna

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi