MXGP: intervista esclusiva con Forato

MXGP: intervista esclusiva con Forato© L.Resta

Dopo una brutta caduta in allenamento il pilota veneto che è attualmente ricoverato in ospedale in Belgio, ci ha raccontato come sono andate le cose. Per lui previsto un lungo stop. Con Guadagnini out, un solo italiano in MXGP in Spagna

21.03.2024 ( Aggiornata il 21.03.2024 09:36 )

La sfortuna si accanisce con il ventitreenne di Cavaso del Tomba (TV) in questo tormentato inizio di stagione. Forato, passato a fine 2023 al team Honda Standing Costruct al fianco di Pauls Jonass, aveva iniziato l’anno con una caduta nell’ultima manche della gara pre stagionale di Hawkstone Park ed era volato in Argentina senza sapere se sarebbe riuscito a gareggiare. 

La CRF 450R di Forato nel paddock di Villa La Angostura

Caduta e impatto con gli alberi

Costretto a rinunciare a causa dei dolori alla gamba, Alberto aveva assistito all’ottimo esordio del compagno (quarto assoluto), dalla pit lane. Rientrato in Belgio, dove da quest’anno fa base, aveva ripreso con profitto ad allenarsi, fino all’ultima uscita in moto sulla pista francese di Ligny, prima di partire per la Spagna per poter finalmente esordire in MXGP in sella alla CRF 450R. Purtroppo una caduta gli ha causato la frattura di otto costole e il collasso di un polmone e il ricovero nell’ospedale di Herentals, in Belgio. Raggiunto al telefono la mattina successiva all’incidente, Alberto ci ha raccontato i dettagli della sua disavventura. “Stavo completando l’ultimo allenamento per verificare le mie condizioni sulla pista francese di Ligny prima di volare in Spagna e anche se avevo ancora qualche fastidio, le cose andavano bene. I miei tempi erano ottimi, allineati su quelli del mio compagno Pauls (Jonass) e su quelli di Jeffrey (Herlings ndr) e mi sentivo piuttosto bene quando all’improvviso ho perso l’anteriore e sono volato via."

Forato in azione durante le prove libere del GP di Argentina

Tre ore di macchina per andare in ospedale in Belgio

"Purtroppo sono caduto nel punto peggiore del tracciato, volando giù in una scarpata nel bosco e cadendo ho sbattuto contro gli alberi.” prosegue il suo racconto Forato “Quando mi sono ripreso ho cercato di risalire ma non ce la facevo e da dove mi trovavo nessuno mi sentiva o vedeva, fin quando per caso, Herlings si è fermato per fare pipì proprio in quella zona e mi ha notato mentre mi sbracciavo. E’ sceso ma non riuscivamo lo stesso a risalire, fin quando, salendo sulla sua moto e tenendomi con un braccio a lui, siamo tornati su."

Sulle waves della pista argentina prima delle prove cronometrate

Otto costole rotte e un polmone collassato

"Ho capito che avevo parecchi danni ma coi meccanici abbiamo deciso di rientrare in Belgio col furgone e di non andare al pronto soccorso più vicino in Francia. Mi sono fatto tre ore di macchina sdraiato e una volta giunti a Herentals, quando mi stavano visitando, ho accusato un malore e ho perso i sensi. Mi sono risvegliato ore dopo in terapia intensiva e mi è stato detto che ho otto costole rotte, tutte dalla parte della schiena e un polmone collassato. A casa nessuno sapeva niente e hanno appreso la notizia dai social, ora è arrivata la mia ragazza con la quale dovevamo andare in Spagna e comincio a sentirmi meglio, anche se il dolore è forte. In queste ore decideremo se operare o meno le costole per guarire il meglio e il prima possibile.” 

24° nelle prove cronometrate, Alberto ha rinunciato al 1° GP dell'anno

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi