MXGP: Prado e la legge del numero 1

MXGP: Prado e la legge del numero 1© L.Resta

Prado mette a segno il primo centro stagionale e conquista la tabella rossa della MXGP. Sul podio anche Febvre e Gajser, delusione Herlings

11.03.2024 ( Aggiornata il 11.03.2024 08:45 )

Il primo Gran Premio della stagione 2024 della MXGP è già storia e Jorge Prado (GASGAS) ha inscritto il suo nome a caratteri cubitali riuscendo a migliorare l’ottimo avvio di stagione dello scorso anno, quando conquistò la tabella rossa ma non vinse la gara che andò a Ruben Fernandez (Honda), oggi assente a causa dell’infortunio rimediato al sabato in qualifica.

Lo scatto di Prado non è bastato per siglare l'hole-shot

Gajser parte in testa e detta il ritmo

Con la vittoria di gara uno e il secondo posto della seconda, il pilota del team De Carli porta a casa ben 4 punti in più del 2023, mettendo da subito in chiaro le intenzioni per la stagione appena iniziata. Forte della preparazione americana fatta durante l’inverno in vista delle quattro gare di Supercross da disputare, Prado ha messo in mostra una grande forma fisica, senza accusare il calo che spesso in passato lo coglieva nelle seconde manche. Scattato primo ma passato terzo alla prima curva, il galiziano si è messo subito in caccia di Pauls Jonass (Honda), secondo, cercando di non lasciare scappare Tim Gajser (Honda), autore dell’hole-shot. 

Ottimo avvio di stagione per Romain Febvre

Prado insegue e gestisce, Febvre ci prova

Passato il lettone, Prado si è messo in scia allo sloveno, mentre alle sue spalle Romain Febvre (Kawasaki) aveva la meglio su un Jonass in forma strepitosa e alle prese con Jeremy Seewer (Kawasaki), scattato meglio rispetto alla prima frazione. Gajser ha dettato il ritmo per tutta la manche, mantenendo un piccolo margine di sicurezza su Prado alle prese col ritorno di Febvre che intorno al dodicesimo giro si è avvicinato, mollando poco dopo a causa di uno spavento preso in seguito ad una pesante imbarcata. Nelle retrovie intanto Maxime Renaux (Yamaha), scattato male al via, ha rimontato  dal 15° al 7° posto, facendosi largo tra avversari difficili come Glenn Coldenhoff (Fantic) e Calvin Vlaanderen (Yamaha), con Jeffrey Herlings scattato 10° al via, alle prese con un sorprendente Kevin Horgmo (Honda), 6° per i primi 6 giri.

Tim Gajser vittorioso sul traguardo di Ville La Angostura

Prado primo sul podio e tabella rossa della MXGP

Nel finale Prado dà l’impressione di poter ricucire il distacco da Gajser ma lo sloveno amministra e taglia il traguardo in solitaria, con lo spagnolo secondo e Febvre terzo. Quarta piazza per Jonass che precede Seewer, Renaux, Herlings, Coldenhoff e Vlaanderen, con Horgmo 10°. 13° posto per Ivo Monticelli (Beta) che eguaglia il risultato della prima frazione. Sul podio Prado è primo davanti a Febvre e Gajser, con Jonass 4° e Renaux 5°. In classifica iridata lo spagnolo ha 5 punti su Febvre e Gajser, con Jonass 4° a quota 46 e Renaux 5° a 39. Prossimo appuntamento con la MXGP tra due settimane sulla pista di Intu Xanadu, alle porte di Madrid, per il Gran Premio di Spagna.

Il primo podio del 2024 della MXGP, da sx: Febvre, Prado e Gajser

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi