MXGP Argentina: Gajser apre la stagione vincendo la qualifica

MXGP Argentina: Gajser apre la stagione vincendo la qualifica© L.Resta

Lo sloveno inaugura il 2024 con la vittoria in qualifica, a lui i primi 10 punti della stagione. Bene Monticelli nella top 10; allarme infortuni nella classe regina

09.03.2024 ( Aggiornata il 09.03.2024 22:53 )

Dopo la gara della MX2, il 2024 della MXGP si apre col botto, in particolare col botto in partenza tra Ruben Fernandez (Honda), Jago Geerts (Yamaha) e Isak Gifting (Yamaha). I tre entrano in collisione e cadono dopo la prima curva e il solo Geerts riparte apparentemente illeso ma cade nuovamente il giro dopo ed esce in barella, mentre Gifting si ritira dolorante e Fernandez viene portato fuori a spalla dai meccanici della HRC.

Sorprendente apertura di stagione per Pauls Jonass, secondo in prova e terzo in qualifica

Hole-shot Gajser che fa il metronomo

Davanti a tutti è Tim Gajser (Honda) a prendere il comando delle operazioni, lo sloveno guida il gruppo con l’autore del miglior tempo in prova, Romain Febvre (Kawasaki), alle calcagna, seguito dalla sorpresa delle cronometrate, Pauls Jonass (Honda). Il Campione del Mondo della MX2 del 2017 tiene agevolmente a bada Maxime Renaux (Yamaha), Jorge Prado (GASGAS), Jeremy Seewer (Kawasaki) e Ivo Monticelli (Beta), scattato bene al via davanti a Jeffrey Herlings (KTM).

Fernandez portato fuori da un meccanico e dal papà di Zanchi

Prado attendista, Monticelli scatenato

Gajser detta il ritmo della manche, prendendo un piccolo margine sul francese, mentre Prado mette pressione su Renaux che passa nel corso dell’ottavo giro e Herlings riesce a prevalere su Monticelli che si ritrova così settimo davanti a Seewer, scivolato all’ottavo posto dopo aver commesso un errore. Un giro più tardi lo svizzero ha la meglio sul pilota della Beta che non cala però il ritmo e resiste alla rimonta di Calvin Vlaanderen (Yamaha). 

Monticelli precede Herlings durante i primi giri di gara

Jonass non molla, bene Renaux

Sul traguardo Gajser è primo su Febvre e Jonass, con Prado quarto davanti a Renaux, Herlings e Seewer.  Ivo Monticelli chiude ottavo davanti a Vlaanderen e a Valentin Guillod (Honda), decimo. Infermeria della MXGP già piena con una sospetta frattura ad un braccio per Geerts, un femore rotto per Brent Van Doninck (Honda), caduto nel corso del primo giro, un trauma ad una coscia per Gifting e al piede sinistro per Fernandez. Niente gara di qualifica per Alberto Forato (Honda), ancora dolorante dopo l’infortunio di due settimane fa in Inghilterra.

Gajser taglia vittorioso il tragaurdo di Villa La Angostura

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi