MXGP: Guadagnini out in Argentina

MXGP: Guadagnini out in Argentina© Husqvarna Motorcycles

Il veneto si è infortunato in seguito ad una caduta mentre si allenava in vista della prima gara del Mondiale. Sottoposto ad intervento chirurgico, salterà il GP di Argentina-Patagonia

24.02.2024 ( Aggiornata il 24.02.2024 08:47 )

Mattia Guadagnini (Husqvarna), a causa degli infortuni riportati in un incidente durante l'allenamento pre-campionato nel sud della Francia, non parteciperà al round di apertura del Campionato del Mondo FIM di Motocross 2024 in Patagonia-Argentina. Già fuori durante la scorsa stagione a seguito di una brutta caduta, sempre in Francia ma al termine del GP 2023, il veneto era rientrato per disputare l'ultima parte di campionato, prima di passare dalla GASGAS alla Husqvarna e trasferirsi da Roma al Belgio dove ha la sede la sua nuova squadra.

Guadagnini in azione durante la prima gara di Campionato spagnolo a Talavera

Guadagnini già operato, tempi di recupero incerti

Guadagnini è stato prontamente trasferito all'ospedale locale più vicino per accertamenti, dove gli è stata diagnosticata una frattura della scapola e lesioni ai tessuti molli della parte inferiore del braccio che hanno necessitato di un piccolo intervento chirurgico, eseguito con successo questa mattina. L'equipe medica ha condotto test di funzionalità approfonditi, non rivelando danni ai nervi o ai tendini, con previsioni positive per un pieno recupero del braccio. Tuttavia, in questa fase, la tempistica di questa ripresa rimane indeterminata. Guadagnini dovrebbe essere dimesso dall'ospedale entro 48 ore, con l'intenzione di tornare in Belgio per ulteriori valutazioni e un secondo parere per stabilire un periodo di recupero più chiaro. Di conseguenza, è stata esclusa la partecipazione all'MXGP di Patagonia-Argentina, così come accaduto a Liam Everts.

Guadagnini in azione a Talavera de la Reina

Guadagnini tornerà in Belgio per ulteriori accertamenti

 Rasmus Jorgensen, Team Manager del Nestaan Husqvarna Factory Racing, ha dichiarato: "Questa è una battuta d'arresto per Mattia e per la squadra, ma siamo sollevati che le lesioni non siano così gravi come inizialmente temuto. La nostra attenzione ora è sul suo recupero e sull'assicurarci che riceva la migliore assistenza possibile. Apprezziamo la preoccupazione e il supporto della comunità MXGP e forniremo aggiornamenti man mano che impareremo di più sulle condizioni di Mattia e sul previsto ritorno alle corse."

Guadagnini in azione ad Afyon, in Turchia, durante l'ultimo GP disputato

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi