Alberto Forato, nuova vita con Stefan Everts | Esclusiva

Alberto Forato, nuova vita con Stefan Everts | Esclusiva

"Per crescere ulteriormente in MXGP ho abbracciato l’avventura belga con Standing Construct e la Honda: a seguirmi sarà una leggenda, che emozione"

26.12.2023 11:36

Essere il migliore degli azzurri nella classe regina, a 23 anni, è sinonimo di un cammino promettente da percorrere. Nel 2023 Alberto Forato ha chiuso la MXGP al settimo posto, davanti nientemeno che a Jeffrey Herlings. Il veneto di Cavaso del Tomba – non lontano da Feltre, casa di un altro emergente del motociclismo italiano come Axel Bassani – ha vissuto il terzo anno in MXGP confermando la propria progressione: diciottesimo nel 2021, undicesimo l’anno scorso, per poi vivere una stagione vicino ai top rider, togliendosi anche il lusso di trionfare nella qualifica del sabato a Maggiora, sfiorando il podio la domenica. Campione italiano nella categoria Prestige, Forato ha fatto la sua parte anche al Cross delle Nazioni in Francia, per la medaglia di bronzo conquistata dalla squadra azzurra, accanto ad Andrea Adamo e Andrea Bonacorsi.

Il 2024 sarà un anno chiave per Forato, che ha salutato il Team SM Action capitanato da Emanuele Giovannelli (che passa dalla KTM alla Fantic) per vivere la sua prima avventura in una squadra straniera, il Team Honda Standing Construct, di stanza a Geel, cittadina belga. “Sono molto contento di questo passaggio – racconta Alberto – abbiamo trovato un buon accordo e sono ottimista. È una sfida tutta nuova e ora sto lavorando sulla preparazione fisica. A Geel ho trovato un appartamento e pian piano mi sto ambientando”.

MotoGP, il bilancio della Sprint

1 di 3

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi