MXGP: Forato con Honda

MXGP: Forato con Honda© Standing Construct

Il Campione italiano di Motocross lascia la KTM e si accasa in Belgio con Standing Construct tornando sulla Honda con la quale aveva esordito in EMX150 e corso in MX2

05.12.2023 ( Aggiornata il 05.12.2023 14:02 )

Dopo essere salito su moto di tutti e tre i marchi del costruttore austriaco, Husqvarna, GASGAS e KTM, Alberto Forato, ventitreenne di Cavaso del Tomba, in provincia di Treviso, torna alla Honda, casa con la quale aveva esordito nel Campionato Europeo Honda 150 10 anni prima. 

Forato in volo a Maggiora durante la manche di qualifica che vincerà

Forato con Honda già agli inizi

Correva l’anno 2013 e quel ragazzone di 13 anni, fisicamente già imponente, svettava sui suoi rivali per statura e stazza, senza che questo gli impedisse di chiudere la serie EMX150 Honda al secondo posto alle spalle di Filippo Grigoletto, Campione della prima edizione di una serie che qualche anno dopo farà conoscere al grande pubblico un certo Andrea Adamo. Da allora Albertone di strada ne ha fatta molta, concludendo al terzo posto l’Europeo 250 nel 2019 con la Husqvarna del team Maddii, all’undicesimo il Mondiale MXGP del 2022, dopo un passaggio in MX2 con la Honda del team Assomotor nel 2018, portando a casa un eccellente settimo posto finale quest’anno, vincendo la gara di qualifica del Gran Premio d’Italia a Maggiora, con la KTM ufficiale gestita dal team SM Action, chiudendo col podio azzurro al Nazioni.

Forato in azione allo scoros Nazioni a Erneé

Il ritorno in rosso con Standing Construct MXGP

Ora è arrivato il momento di tornare al rosso Honda, approdando al team Standing Construct Honda MXGP che ha annunciato la firma di Forato per la prossima stagione in MXGP. Il veneto sarà in sella a una Honda CRF450R al fianco di Pauls Jonass, cercando di ripetere la bella stagione appena conclusa. Alberto Forato: “Sono felice di tornare nella famiglia Honda e di unirmi al team Standing Construct Honda MXGP. È molto importante avere una squadra solida alle spalle e una moto forte e non vedo l’ora di affrontare la nuova sfida e di vedere cosa possiamo fare nel 2024.” Il proprietario della squadra belga, Tim Mathys, ha dichiarato: "Siamo lieti di dare il benvenuto ad Alberto Forato nel team per la stagione MXGP 2024. Lo abbiamo osservato in MXGP negli ultimi due anni e i suoi progressi sono stati a dir poco impressionanti. Sarà una grande aggiunta al nostro team e non vediamo l'ora di vedere cosa riuscirà a fare insieme a Pauls Jonass!"

A Ottobiano nel 2018 con la CRF 250 del team Assomotor

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi