MXGP: Alessandro Lupino si ritira

MXGP: Alessandro Lupino si ritira© L.Resta

Dopo un Mondiale 85, 7 titoli Nazionali e un Nazioni vinto, il trentaduenne viterbese mette la parola fine alla sua carriera da pilota professionista. Un nuovo futuro in azzurro per il Lupo o sarà il rosso Ducati a stregarlo?

26.09.2023 ( Aggiornata il 26.09.2023 17:16 )

Presente nel Campionato del Mondo FIM di Motocross dal 2017, Alessandro Lupino che ha disputato 17 stagioni e 224 Gran Premi da pilota professionista, ha deciso di mettere un punto alla sua presenza in pista come pilota a tempo pieno.

In sella alla Beta del team MRT durante le prove del GP di Gran Bretagna

Una storia iniziata presto, coronata da tanti successi

7 titoli nazionali, Campione Europeo e Mondiale con la KTM 85cc nel 2006, la carriera di Lupino sboccia nel 2007 in sella alla Yamaha 250 del Team De Carli con la quale esordisce in MX2 al fianco di quello che diventerà in seguito uno dei suoi migliori amici, Antonio Cairoli. Nel 2010 passa alla Yamaha di Ilario Ricci che nel 2011 diventerà Husqvarna. Dopo essere passato sulla Kawasaki del Team CLS nel 2013, con la quale coglie il primo podio iridato, nel 2014 entra a far parte del gruppo sportivo Fiamme Oro e passa in MXGP.

E' finito così il miglior giro di Lupino a Matterley Basin, la causa un contatto con Jonass

KTM, Yamaha, Kawasaki, Husqvarna, Honda e Beta

Nel 2015 il passaggio alla Honda del team Assomotor di Alfredo Bevilacqua, con la quale disputa tre stagioni, prima di approdare nel team Gebben Van Venroy Kawasaki dove resta ancora tre anni, disputando l’ultima stagione col team olandese su una Yamaha. Il 2021 lo vede tornare nella sua Viterbo, in sella alla KTM del team MRT; sarà una stagione indimenticabile. A Mantova con Antonio Cairoli e Mattia Guadagnini arriva il titolo a squadre del Nazioni e a fine anno ottiene il miglior piazzamento nel Mondiale MXGP con un 10° assoluto. Il 2022 arriva il passaggio a Beta ma per Alessandro sarà l’annus horribilis della sua lunga carriera con soli 18 punti ottenuti a causa di alterni infortuni e problemi di salute. Nel 2023 il ritorno al team MRT che gestisce le moto italiane nel mondiale che conclude al 20° posto con l'ultima gara disputata a Matterley Basin.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi