Gajser chiude la MXGP 2023 con un acuto

Gajser chiude la MXGP 2023 con un acuto© L.Resta

Dopo aver vinto gara uno il pilota HRC si conferma in gara due e fa suo il Gran Premio di Gran Bretagna. Flop Prado in gara due

24.09.2023 ( Aggiornata il 24.09.2023 21:29 )

La seconda frazione dell’ultimo Gran Premio della stagione si apre con il secondo hole-shot consecutivo di Glenn Coldenhoff (Yamaha) che curva davanti a Jorge Prado (GASGAS), Tim Gajser (Honda) e a Ruben Fernandez (Honda), con Romain Febvre (Kawasaki), sesto alle spalle di Jeremy Seewer (Yamaha). Il neo Campione del Mondo incappa però in una caduta che lo precipita in ultima posizione.

L'ultima partenza della stagione 2023 della MXGP

Doppio hole-shot per Coldenhoff, Prado a terra!

L’olandese cerca di ripetere l’inizio gara della prima manche ma questa volta Gajser è più veloce nel passarlo e nel corso del terzo passaggio ha la meglio sul rivale, prendendo il comando. Nel frattempo alle spalle del duo di testa Seewer supera Fernandez e sembra poter raggiungere i fuggitivi ma nel tempo che impiega per avere la meglio sul compagno, lo sloveno è già lontano e difficile da riprendere. Anche Febvre supera Fernandez e si mette sulle tracce di Coldenhoff, meno incisivo che nella prima gara e lo supera durante il sesto passaggio sul traguardo, mettendosi in caccia dello svizzero che raggiunge e supera quattro giri più tardi.

Ottima seconda manche per Fernandez che chiude il 2023 con un acuto

Un finale spettacolare per la MXGP 2023

Il finale è scoppiettante, Febvre sembra poter accorciare su Gajser che però gestisce al meglio il vantaggio di oltre nove secondi e taglia il traguardo primo, mentre Febvre è quasi raggiunto da Fernandez che con uno slancio inaspettato rimonta fino a superare Seewer, passando sotto la bandiera a scacchi a pochi decimi dal francese, portando a casa un eccellente terzo posto. Sul podio Gajser è primo davanti a Seewer, con Febvre terzo, Coldenhoff è quarto di giornata davanti a Fernandez. Gara difficile per Prado che chiude al diciottesimo posto la manche ed è decimo assoluto del GP.

 

L'ultimo podio del 2023, da sx: Seewer, Gajser e Febvre

Giornata difficile per i nostri colori

Per gli italiani in gara, detto di Alberto Forato (KTM) e Mattia Guadagnini (GASGAS), out per infortunio, Alessandro Lupino (Beta) termina 14° assoluto con un 12° posto in gara due e Ivo Monticelli (GASGAS) chiude al 15° posto di giornata. 22° Manuel Jacopi (Yamaha) mai a punti nelle due manche di gara. Il Mondiale MXGP si conclude con Prado Campione con 921 punti, Febvre secondo a quota 854 e Seewer terzo a 759. Forato è settimo, mentre Guadagnini 14°.

Il podio stagionale della MXGP 2023, da sx: Febvre, Prado e Seewer

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi