MXGP: a Prado l’ultima gara di qualifica

MXGP: a Prado l’ultima gara di qualifica© L.Resta

Undicesimo successo in qualifica per lo spagnolo che sfoggia il numero uno conquistato a Maggiora una settimana fa e si impone davanti a Febvre. Bene Lupino 10°

23.09.2023 ( Aggiornata il 23.09.2023 19:49 )

Ormai a caccia di record, visto che il titolo di Campione del Mondo se lo è già assicurato al Gran Premio d’Italia, Jorge Prado (GASGAS) con i 10 punti conquistati nella gara di qualifica dell’ultimo round del 2023, il Gran Premio di Gran Bretagna, tocca quota 900 punti e domani potrebbe ritoccare il record di 933 punti conquistati in una stagione, fatto segnare da Jeffrey Herlings (KTM), nel 2018.

Ennesimo hole-shot di Prado che passa la prima curva davanti a Renaux e Seewer

Ancora hole-shot Prado

Scattato in testa come nella maggior parte delle gare disputate dal galiziano dal 2016 ad oggi, Prado ha dettato il ritmo della manche, inseguito dal rivale più accanito di questo 2023, Romain Febvre (Kawasaki) e dall’autore della pole position nel corso delle prove cronometrate, Tim Gajser (Honda). I tre hanno percorso i 10 giri di gara staccati di pochi secondo, con lo spagnolo in vantaggio fino a due giri dal termine, quando il francese si è fatto sotto in maniera più aggressiva, senza però riuscire mai a mettere in difficoltà l’avversario che ha tagliato il traguardo primo davanti al vice Campione del Mondo e allo sloveno, terzo sotto la bandiera a scacchi.

Prado vittorioso sul traguardo dell'ultima gara di qualifica del 2023

Bene Lupino, rimonta Guadagnini, a terra Forato

Quarto posto per Ruben Fernandez (Honda), in crescita in questo finale di stagione, che precede un sorprendente Valentin Guillod (Honda) e un ritrovato Calvin Vlaanderen (Yamaha), quinto sul traguardo. Ottimo decimo posto per Alessandro Lupino (Beta), partito dodicesimo, mentre Mattia Guadagnini (GASGAS), a ridosso dei venti al via, ha terminato 14°. Caduta nell’ultimo passaggio per Alberto Forato (KTM), dopo una rimonta che lo aveva portato dal 15° all’11° posto a un passaggio dalla fine; per lui ventisettesimo cancello per le manche della domenica, mentre Ivo Monticelli (GASGAS) porta a casa un dignitoso 19° posto.

Ottime prove, ottima qualifica, un GP di Gran Bretagna fin qui positivo per Lupino

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi