MXGP di Gran Bretagna: corsi e ricorsi

MXGP di Gran Bretagna: corsi e ricorsi

Matterley Basin accoglie l’ultimo Gran Premio della MXGP del 2023. Titoli assegnati in entrambe le classi mondiali, ancora in palio la EMX125

22.09.2023 ( Aggiornata il 22.09.2023 18:09 )

Il gran finale della MXGP è in programma questo fine settimana a Matterley Basin, una delle piste più amate in assoluto dai piloti. Situato a pochi chilometri da Winchester, nel sud dell’Inghilterra, l’iconico tracciato che si fece conoscere al mondo con il Gran Premio delle Nazioni del 2006, vinto dagli Stati Uniti di Stewart, Villopoto e Tedesco e che vide incoronato per la settima volta Cairoli nel 2013, ospita domenica l’ultimo round del 2023.

Il podio della MX2 del 2021, da sx: Guadagnini, Renaux e Fernandez, oggi sono tutti e tre in mxgp

2 Nazioni e 11 Gran Premi, Matterley Basin: una pista incredibile

La pista inglese dopo la prima e ormai mitica apparizione del 2006 sparì dal calendario fino al 2011, anno in cui tornò ospitando il Mondiale di Motocross. Nel 2012 sulla pista che sorge nella vallata parallela a quella di Temple Valley che ospita uno dei più famosi eventi musicali inglesi, si tenne il festival del Motocross con ben nove categorie in gara, EMX65, 85, 125, 250, Veteran, WMX, MX3, MX2 e MX1. A vincere nelle prime due edizioni fu Antonio Cairoli, ancora oggi il pilota che può vantare il maggior numero di successi sulla pista inglese, 5. Nel 2013 le categorie in gara salirono addirittura a 10 con l’inserimento della EMX150 Honda. Nel 2014, dopo il successo di Desalle del 2013, Cairoli tornò a vincere, dedicando la vittoria al padre appena scomparso e si ripetè nel 2015. La vittoria tornò ad essere del siciliano nel 2019 e nel 2021, dopo un primo posto di Gajser nel 2016 e uno di Herlings del 2018, dopo un 2017 senza GP del Regno Unito ma con un Nazioni vinto dalla Francia. Il 2020 resterà invece alle cronache per l’aspro duello del nove volte Campione del Mondo con Herlings, vinto poi dall’olandese.

Cairoli in gara nel 2021, anno del suo quinto e ultimo successo in Inghilterra

In MXGP e MX2 Prado e Adamo già Campioni

Una gara quella inglese che incoronato Jorge Prado (GASGAS) campione a Maggiora, ha poco da dire per le classifiche della MXGP, con i primi tre posti già assegnati, mentre in MX2 vede ancora in lotta Jago Geerts (Yamaha), Liam Everts (KTM) e Simon Langenfelder (GASGAS) per il secondo e terzo posto alle spalle del neo Campione del Mondo Andrea Adamo (KTM). Il tedesco ha aperto la stagione 2022 proprio a Matterley con una doppia vittoria che fece clamore ha l’opportunità per conquistare il terzo posto del mondiale MX2 per il secondo anno consecutivo.

Mathis Boisrame in gara nel 2022 con la moto di Herlings, la gara del francese terminò nel corso delle prove cronometrate

Febvre, Gajser, Seewer, tanti i pretendenti alla vittoria

In MXGP Tim Gajser (Honda), vincitore nel 2022 ha l’occasione per chiudere con un acuto la sua difficile stagione, segnata dall’infortunio ad Arco di Trento durante gli Internazionali d’Italia e di riscattare il mancato podio a Maggiora. Quella inglese sarà l’ultima gara in MXGP con la Yamaha per Jeremy Seewer (Yamaha), in procinto di passare alla Kawasaki al fianco di Romain Febvre, pilota che ha vinto più GP di tutti quest’anno, così come lo sarà in GASGAS per Mattia Guadagnini che a fine stagione cambierà casacca, presumibilmente restando comunque in sella a una moto del gruppo austriaco. C’è molta attesa anche per Alberto Forato (KTM), in odore di passare sulla Honda del team Standing Construct nel 2024 e vincitore della gara di qualifica in Italia una settimana fa. Il veneto che ha sfiorato il podio di Maggiora, avendo chiuso a pari punti con Ruben Fernandez (Honda), terzo in virtù del miglior risultato in gara due, potrebbe regalarsi il podio a Matterley Basin, confermando l’ottimo settimo posto assoluto in campionato.

Seewer osserva Gajser nel 2022 prima della partenza di gara due a Matterley Basin 

Anche EMX125 ed EMX250 a Matterley dove ci prova Lotte

In gara a Winchester anche i piloti di EMX125 ed EMX250 per l’ultimo round stagionale. In 250, con il titolo già assegnato in Turchia ad Andrea Bonacorsi (Yamaha), l’attenzione sarà tutta per Lotte Van Drunen (Kawasaki), già vincitrice di un GP nella WMX e terza nel mondiale femminile 2023. La sedicenne olandese si metterà alla prova contro i ragazzi nel Gran Premio d’Inghilterra. In EMX125 resta invece l’ultimo titolo da assegnare, con Janis Reisulis (Yamaha) ad un passo dall’essere incoronato, avendo punti di vantaggio su Mathis Valin (GASGAS).  

La gioia di Langenfelder sul podio di Matterley 2022, per il tedesco primo successo e prima tabella rossa in carriera

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi