MXGP: Seewer vince il Gran Premio d’Italia

MXGP: Seewer vince il Gran Premio d’Italia© L.Resta

Nel giorno di Prado e Adamo lo svizzero fa suo il terzo Gran Premio stagionale e mette al sicuro il terzo posto nel mondiale. Con 10 pole position, 219 giri in testa, 16 podi e 14 vittorie di manche, Prado vince il titolo 2023

18.09.2023 ( Aggiornata il 18.09.2023 00:11 )

Quando meno te lo aspetti ecco che salta fuori Jeremy Seewer (Yamaha) che con una gara in sordina si porta a casa il diciottesimo round del mondiale 2023 della MXGP, incassando la terza vittoria in quella che in fin dei conti è stata una stagione piuttosto deludente per lui che partiva quasi col favore dei pronostici per aggiudicarsi il titolo che invece ha vinto Jorga Prado (GASGAS).

Prado e Febvre sul rettilineo della pit lane

Seewer meglio in gara uno ma è la seconda che gli vale il GP

Secondo in gara uno, dopo aver tenuto da una parte sotto pressione lo spagnolo e dall’altra aver chiuso tutte le porte al futuro compagno di squadra Romain Febvre (Kawasaki), Seewer che ha concluso sul traguardo davanti al nostro Alberto Forato (KTM), in gara due non è andato oltre un quarto posto, credendo fino alla fine di aver conquistato “solo” un podio ma non certo la vittoria di giornata. Invece i 40 punti realizzati, gli stessi totalizzati da Prado, gli sono valsi la vittoria in virtù del miglior piazzamento nella seconda frazione, quando lo spagnolo, primo in gara uno è scivolato, terminando sesto alle spalle di Forato dopo aver dato vita ad un duello spettacolare con Febvre per la prima posizione.

Duello senza esclusione di colpi tra Prado e Febvre

Podio sfiorato in MXGP per Forato

Sfortunato l’italiano che ha sfiorato il podio, avendo concluso a pari punti con Ruben Fernandez (Honda), quinto in gara uno e terzo nella seconda e sul podio per la quarta volta in questo 2023 più che positivo per lui. Forato ce l’ha messa tutta per regalare ai tifosi azzurri un podio che avrebbe avuto dell’incredibile. Chiude al nono posto Febvre che dopo lo zero di gara uno si porta a casa la nona manche della stagione, mentre 13° chiude Alessandro Lupino (Beta), buon decimo in gara due, con Ivo Monticelli (GASGAS), 15° assoluto.

Forato in versione pantera rosa ha fatto sognare i tifosi italiani

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi