MXGP: it’s Maggiora show time!

MXGP: it’s Maggiora show time!© L.Resta

Il Gran Premio d’Italia MXGP va in scena questo fine settimana su uno dei circuiti più iconici del motocross iridato. Due titoli in palio, una parata di leggende e tante sorprese, rendono l’evento imperdibile

15.09.2023 ( Aggiornata il 15.09.2023 12:43 )

Difficilmente il fine settimana che segna il decimo anniversario dal ritorno in calendario di Maggiora avrebbe potuto offrire più spunti di interesse di quelli offre che il diciottesimo round del Campionato del Mondo FIM di motocross.

Adamo in gara nel 2022, quest'anno a Maggiora il siciliano può diventare Campione del Mondo

Un evento unico: Maggiora festeggia i suoi "secondi" 10 anni

Il Gran Premio d'Italia che sarà aperto domenica da un omaggio al compianto Emilio Ostorero e dalla parata delle leggende, un evento unico nel suo genere con tanti piloti del passato tra i quali Stefan Everts, per la prima volta in moto dalla sua malattia, Harry Everts, Joel Smets, Michele Rinaldi, Gautier Paulin e Antonio Cairoli, in pista con le loro moto per salutare il pubblico, sarà preceduto da tanti appuntamenti che si svolgeranno già dal venerdì. Inizierà la Federazione Italiana di Motociclismo che presenterà la Maglia Azzurra con la quale Forato, Adamo e Guadagnini saranno in gara in Francia ad ottobre e si proseguirà con Cairoli in pista al sabato per un giro d'onore, seguito dal Paddock Show che vedrà ospiti i piloti vincitori delle gare di qualifica, assieme ai piloti italiani e ad alcune delle "leggende" del Motocross.

Alcuni dei volti leggendari del motocross, da sx: Dave Strijbos, Harry Everts e Jacky Martens

Prado ad un passo dal titolo in MXGP

In MXGP Jorge Prado (GASGAS) è a un passo dal primo titolo nella classe regina dopo aver vinto due mondiali in MX2. Lo spagnolo che è in testa alla classifica dal primo Gran Premio della stagione, ha incrementato il vantaggio in quasi tutti i round, gestendo nella parte finale del campionato ma può contare ancora su ben 67 punti di vantaggio, quando ne restano da assegnare 120. Il galiziano sarà incoronato a Maggiora qualora chiudesse il fine settimana con più di 60 punti di vantaggio sul rivale Romain Febvre (Kawasaki), vincitore di sei degli ultimi otto Gran Premi. In particolare in Turchia, approfittando della giornata no di Prado, il francese ha accorciato di 25 lunghezze la sua distanza dalla testa della classifica.

Il podio della MXGP nel 2022, da sx: Febvre, Gajser, Renaux

Gajser, Seewer e Renaux, gli incomodi nella lotta Prado-Febvre

A Maggiora c’è grande attesa anche per Tim Gajser (Honda), lo sloveno, vincitore di un Gran Premio per la prima volta quest’anno in Turchia, ha già vinto nel 2022 sulla pista italiana e potrebbe essere il primo dei piloti dell’era moderna del tracciato piemontese ad aggiudicarsi due vittorie nella classe regina. I successi infatti sono equamente suddivisi (1 a testa) tra Paulin (2013), Cairoli (2014), Febvre (2015), Herlings (2021) e appunto Gajser. In corsa per il successo anche Jeremy Seewer (Yamaha), fresco del passaggio in Kawasaki e Maxime Renaux (Yamaha), selezionato per rappresentare la Francia al prossimo Motocross delle Nazioni. 

Mattia Guadagnini nel 2022 alla sua ultima gara in MX2 prima del passaggio in MXGP

Forato, Guadagnini, Lupino, c'è tanta Italia a Maggiora

I nostri colori saranno rappresentati da Alberto Forato (KTM), Mattia Guadagnini (GASGAS), vincitore nel 2021 in MX2 e da Alessandro Lupino (Beta), ma è in MX2 che le speranze azzurre sono riposte, con Andrea Adamo (KTM), in testa al mondiale 16 anni dopo il suo team manager Antonio Cairoli. Il siciliano può contare su 48 punti di vantaggio sul compagno di squadra Liam Everts (KTM) e 82 su Jago Geerts (Yamaha), già vincitore a Maggiora nel 2022.

Stefan Everts osserva le gesta del figlio Everts, la terza generazione che potrebbe essere campione

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi