MXGP dei Paesi Bassi: Febvre vince

MXGP dei Paesi Bassi: Febvre vince© L.Resta

Il francese dopo aver buttato alle ortiche il successo in gara uno non sbaglia e centra il successo nella seconda, regalandosi la sesta vittoria dei GP del 2023

20.08.2023 19:49

Sbagliare è umano, perseverare diabolico si una dire, Romain Febvre (Kawasaki) è quindi sicuramente umano, perché dopo essere incappato in un errore che poteva compromettere il suo Gran Premio di Olanda, si è ampiamente riscattato vincendo la seconda frazione, portando a sei il numero delle vittorie stagionali, divenendo il pilota con più successi in questo strano 2023.

Questo è quello che hanno visto gli avversari di Febvre per tutta la seconda manche

Un assolo dalla prima all'ultima curva per Febvre

Al via della seconda frazione è proprio il francese a scattare davanti a tutti, precedendo alla prima curva Jeremy Seewer (Yamaha), Maxime Renaux (Yamaha), Jorge Prado (GASGAS) e Glenn Coldenhoff (Yamaha), con Tim Gajser (Honda) sesto. Nel corso del terzo passaggio il francese della Yamaha incappa in una caduta che permette a Prado di conquistare il terzo posto ma dopo tre giri lo spagnolo viene sfilato da Coldenhoff che vuole fortissimamente sfilare il podio al compagno svizzero. 

Prado a gestito un GP insidioso salendo sul podio per la quindicesima volta su sedici gare

Seewer e Coldenhoff che lotta! Febvre quasi ripreso nel finale

Prado non ha nulla da guadagnare a forzare e prendere rischi e alza il ritmo ma deve guardarsi dal rientro di Gajser che si fa insidioso alle sue spalle ma lo sloveno dopo un brivido nella curva che segue il traguardo molla la presa e al galiziano non resta che continuare tranquillo fino al traguardo tagliando il quarta posizione. Davanti il duello per il secondo posto porta Seewer e Coldenhoff a spingere come forsennati e i due nel finale riprendo o Febvre che guida in controllo, dando l’impressione di poterlo passare ma senza riuscirci.

Alberto Forato prima del via si concentra e osserva il cancello di partenza

Febvre mette la sesta, per Prado quindicesimo podio stagionale

Sul podio Febvre è primo davanti a Prado e Seewer, con Coldenhoff quarto e Gajser quinto davanti a Renaux. Ottima anche la seconda manche dei Forato che chiude settimo e centra il settimo posto assoluto, avvicinandosi a Herlings in campionato. In testa Prado, a tre round dal termine con 180 punti palio, può contare su 92 punti di vantaggio su Febvre che ne ha sua volta 77 su Seewer.

Il podio del Gran Premio dei Paesi Bassi @S.Taglioni

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi