MXGP di Olanda: Jorge Prado fa 13 in gara uno

MXGP di Olanda: Jorge Prado fa 13 in gara uno© L.Resta

Lo spagnolo fa tutto bene e centra il tredicesimo successo parziale della stagione, alle sue spalle Febvre getta alle ortiche la vittoria di gara uno

20.08.2023 ( Aggiornata il 20.08.2023 16:00 )

Un regalo del quale non aveva certo bisogno quello che Jorge Prado (GASGAS) ha ricevuto dal suo rivale numero uno in campionato, Romain Febvre (Kawasaki) ma siamo certi, graditissimo. Lo spagnolo del Team De Carli, partito in testa al via di gara uno, ha guidato il gruppo per i primi nove giri, fin quando Febvre, scattato terzo alle spalle di Seewer e secondo dopo due passaggi, ha rotto gli indugi, attaccando Prado e prendendo la testa della gara. 

La partenza di gara uno con Prado davanti a tutti e Forato quasi ultimo a destra

Febvre "regaal" la vittoria a Prado

La vittoria sembrava cosa fatta per il vincitore della gara di qualifica e di cinque GP nelle ultime sei gare ma così non è andata e, spenta la moto nella curva che precede il traguardo, due tornate dopo essere passato in testa, si è trovato fermo a veder sfilare davanti a lui prima Prado e poi Seewer. Il francese della Kawasaki ha parzialmente riscattato il suo errore cogliendo il secondo posto sotto la bandiera a scacchi, battendo Seewer autore di un errore nel finale. 

Febvre appena superato Seewer si getta all'inseguimento di Prado

Coldenhoff quarta forza, Forato super, sesto

Quarto posto per il primo olandese al traguardo, Glenn Coldenhoff (Yamaha) che ha avuto la meglio su Tim Gajser (Honda) e sul nostro inossidabile Alberto Forato (KTM), eccellente sesto sotto la bandiera a scacchi dopo essere partito malissimo. Settimo posto per Maxime Renaux (Yamaha) che precede Pauls Jonass (Honda), Brina Bogers (Honda) e Mitch Evans (Kawasaki). In campionato Prado torna momentaneamente a più 99 su Febvre.

Alberto Forato ha centrato il sesto posto alle spalle di Gajser in gara uno

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi