MXGP la prima volta di Arnhem

MXGP la prima volta di Arnhem© L.Resta

Dopo due anni di pausa il Mondiale di Motocross torna a calcare le piste olandesi, per il tracciato che dista un ora di macchina da Amsterdam si tratta di una prima assoluta

Presente in

18.08.2023 ( Aggiornata il 18.08.2023 17:43 )

Il sedicesimo appuntamento del Campionato del Mondo FIM di Motocross si terrà questo fine settimana sulla pista di Arnhem, in Olanda. Dopo due anni il Gran Premio d’Olanda che non si corre dal 2021 verrà ospitato sul tracciato sabbioso di Arnhem, pista conosciuta da buona parte dei piloti di MXGP e MX2 che su questo circuito hanno già corso in passato prove del campionato olandese e gare internazionali. L’ultima edizione del GP olandese è stata ospitata sul tracciato di Oss e fu vinta da Tim Gajser (Honda) in MXGP che ebbe la meglio di Antonio Cairoli (KTM), vincitore di una gara due leggendaria e di Romain Febvre (Kawasaki).

Per Jorge Prado prosegue la corsa vero l'iride della MXGP

La lunga marcia di Prado verso il titolo della MXGP

In MXGP, dopo aver concluso Il Gran Premio di Svezia mantenendo gli stessi 98 punti di vantaggio su Febvre, con i quali aveva concluso in precedente round finlandese, Jorge Prado (GASGAS) ritrova la sabbia amica che tanto gli piace e in caso di ulteriore allungo in classifica o di sostanziale pareggio, si troverebbe ad affrontare gli ultimi tre appuntamenti iridati con una certa tranquillità. L’andamento della sua stagione negli ultimi 6 Gran Premi infatti lo ha visto perdere solamente 8 punti sul francese, vincendo tra qualifiche e gare ben 9 manche, contro le 6 del pilota Kawasaki. Di questo passo il galiziano potrebbe festeggiare il terzo titolo in carriera a Maggiora a metà settembre.

Romain Febvre sta inseguendo Prado dall'inizio dell'anno 

Ultima chiamata per Febvre?

Dopo aver interrotto la serie di cinque successi consecutivi, Febvre, ha la quartultima occasione per cercare di insidiare il rivale spagnolo prima che questo conquisti il suo primo titolo della classe regina. Febvre che ha conquistato il suo unico iride nell’ormai lontano 2015, sfiorandolo di nuovo nel 2021 quando concluse terzo, ha bisogno di recuperare 25 dei 60 punti in palio ad ogni appuntamento per mantenere vive le speranze di un secondo titolo. Nonostante Romain sia un pilota francese, quindi abituato ad andar forte sui fondi duri e fangosi, ha dimostrato vincendo a Lommel nel 2012 e nel 2023 di trovarsi più che a suo agio sulla sabbia.

La deludente stagione 2023 di Seewer potrebbe essere riscattata dal terzo posto finale

Coldenhoff, Vlaanderen ed Herlings, tanta Olanda ad Arnhem

Dopo aver vinto il secondo GP della stagione in Svezia, Jeremy Seewer (Yamaha), ha consolidato il suo terzo posto in classifica. La distanza dai primi due della classe limita però le sue aspirazioni al podio finale e l’insidiosa superficie sabbiosa di Arnhem potrebbe giocare qualche tiro mancino ad un pilota che in questo 2023 ha sbagliato spesso e volentieri, perdendo punti e podi lungo il suo percorso. Discorso diverso per uno dei piloti di casa, Glenn Coldenhoff (Yamaha) che come il suo connazionale Calvin Vlaanderen (Yamaha) è in cerca di un buon risultato per poter affrontare l’ultima parte di stagione e il rinnovo del contratto in scadenza con maggior serenità.

Glenn Coldenhoff in lotta col compagno per il terzo posto finale ha perso punti preziosi in Svezia

Herlings pronto per tornare alla vittoria sulla sabbia?

L’altro olandese sicuro protagonista della MXGP è Jeffrey Herlings (KTM); vero e proprio mattatore sulla sabbia, il cinque volte campione del mondo tenterà il tutto per tutto per tornare a vincere e pareggiare il conto con le 5 vittorie di Febvre dopo il lungo stop al quale l’infortunio in Germania l’ha costretto a giugno. Ritrovata la forma fisica e la velocità per Jeffrey è soprattutto questione di mettere insieme due partenze decenti e trovare continuità di rendimento tra le due manche. 

Alberto Forato, uno dei pochi piloti capaci di sorpassare in Svezia

Forato sempre a punti nel 2023

Alberto Forato (KTM) arriva in Olanda con una magnifica classifica che lo vede in lotta per chiudere ottavo assoluto la sua miglior stagione in MXGP, contando anche su 99 punti di vantaggio su Valentin Guillod (Honda) e 150 su Maxime Renaux (Yamaha), rientrato nel GP di Svezia dopo aver saltato 8 Gran Premi a causa di un brutto infortunio. La gara di Arnhem non è invece una delle migliori cose che potesse capitare in questo momento della stagione al duo Honda HRC Ruben Fernandez e Tim Gajser, con il primo reduce dalla brutta caduta in Finlandia e non propriamente specialista della sabbia e il secondo alla ricerca della miglior forma fisica dopo la frattura del femore di quest’inverno.

C'è ancora molto lavoro da fare per Gajser per tornare in cima al podio

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi