MXGP: la Svezia è terra di Seewer

MXGP: la Svezia è terra di Seewer© L.Resta

Nel fango svedese lo svizzero vince il secondo Gran Premio della stagione, interrompendo il dominio di Febvre che chiude in parità il weekend con Prado

13.08.2023 ( Aggiornata il 13.08.2023 21:14 )

Arriva la pioggia, arriva il fango e sul gradino più alto del podio spunta Jeremy Seewer (Yamaha). Lo svizzero, protagonista di una prima metà di stagione deludente, parzialmente riscattata con la vittoria del Gran Premio di Francia, sta chiudendo il suo 2023 in crescita e dopo qualche inciampo nelle ultime gare che lo hanno privato del podio, in Svezia centra il secondo successo stagionale imponendosi a sorpresa su Romain Febvre (Kawasaki) e Jorge Prado (GASGAS).

La partenza di gara due della MXGP con molte moto che si intraversano sulla griglia bagnata

Hole-shot Seewer, Prado solo sesto

Dopo aver colto il successo in gara uno, sfruttando un errore di Febvre, lo spagnolo non riesce a scattare bene al via di gara due e si ritrova al sesto posto alle spalle di Seewer, Febvre, Maxime Renaux (Yamaha), Jeffrey Herlings (KTM) e Tim Gajser (Honda), impossibilitato dalla natura della pista a tentare qualsivoglia attacco nei confronti dei rivali. L’acquazzone caduto sul circuito di Uddevalla durante la cerimonia del podio della MX2, ha infatti reso il tracciato, molto criticato dai piloti, un pantano mono traiettoria che non ha consentito nessun sorpasso, con le prime otto posizioni congelate nello stesso ordine con cui sono transitate alla prima curva. 

Seewer alla staccata della prima curva nettamente in testa con accanto Febvre e dietro Herlings 

Seewer un metronomo, Febvre non può nulla

Seewer è stato bravo ad amministrare il vantaggio guadagnato alla prima curva, quando tra lui e Febvre si è sfiorato il contatto che avrebbe potuto avere conseguenze disastrose, senza particolari sbavature, tagliando il traguardo davanti al francese al termine dei 16 giri di gara, Ottimo terzo posto di Renaux, al rientro in Svezia dopo il brutto infortunio rimediato Spagna e quarto posto che ripaga parzialmente dell’opaca prima manche Herlings che precede Gajser e Prado, dolorante per una sassata alla spalla sinistra, con Alberto Forato (KTM) settimo per tutta la gara. L’olandese ha conquistato il quarto posto assoluto, davanti a Pauls Jonass (Honda) e Renaux, con Forato settimo davanti a Ruben Fernandez (Honda), Glenn Coldenhoff (Yamaha) e Tim Gajser (Honda).

Alberto Forato a fine gara mentre cerca di pulire la maschera con le mani

A 4 gare dal termine Prado sempre a +98

In campionato non cambia nulla per quello che riguarda i primi due, con il distacco fermo a 98 punti come alla vigilia del weekend svedese, mentre Seewer consolida il terzo posto, staccando Coldenhoff di altri 17 punti, portandosi a 50 lunghezze dal compagno di squadra. Sempre ottavo Forato ad un passo dalla certezza matematica della top 10 finale di campionato. Prossimo appuntamento tra una settimana sulla sabbia olandese di Arnheim, pista che ospita per la prima volta un Gran Premio di Motocross. 

Sorrisi per Febvre, Seewer e Prado sul podio di Uddevalla

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi