MXGP: gara uno a Prado

MXGP: gara uno a Prado© L.Resta

Lo spagnolo approfitta del regalo di Febvre che butta alle ortiche un successo quasi sicuro. Bene Forato

13.08.2023 ( Aggiornata il 13.08.2023 15:45 )

Strategia perfetta quella del vincitore della gara di qualifica e tabella rossa della MXGP, Jorge Prado (GASGAS) che non essendo riuscito a prendere il comando del gruppo al via di gara uno, si è messo in scia di Romain Febvre (Kawasaki), autore dell’hole-shot, attendendo un errore per poterne approfittare. 

Il via di gara uno della MXGP con Febvre primo al centro del gruppo e Prado alla sua sinistra

Febvre: un errore che può costare caro

L’errore è arrivato nel corso del settimo giro, quando le posizioni si erano ormai consolidate, anche se lo spagnolo non aveva perso un metro dal francese, continuando a correre nella scia della Kawasaki col numero 3, vincitrice degli ultimi 5 Gran Premi consecutivi. Alle spalle dei due fuggitivi Jeremy Seewer (Yamaha), scattato terzo al via non doveva fare molto per tenere alle sue spalle un ritrovato Pauls Jonass (Honda), alla prima gara da quattro mesi a questa parte, più impegnato a tenersi salda la posizione che ad attaccare per avanzare. 

Jeffrey Herlings con il parastelo destro della sua KTM strappato dalla sede

Herlings e Gajser indietro, Forato lotta e rimonta

La lotta per la quinta posizione ha visto Glenn Coldenhoff (Yamaha) avere la meglio su Ruben Fernandez (Honda) a tre giri dal termine, quando l’olandese è riuscito a trovar Sun varco per passare lo spagnolo, mentre in settima posizione ha chiuso uno splendido Alberto Forato (KTM), partito dodicesimo e autore di un’ottima rimonta, chiudendo davanti a Jeffrey Herlings (KTM), vittima di una partenza non delle migliori e di un contatto nelle prime fasi di gara e tredicesimo al primo passaggio sul traguardo. Gara difficile per Tim Gajser (Honda), scattata ottavo e autore di una scivolata che gli è costata cinque posizioni e decimo sul traguardo, davanti ad un solido Alessandro Lupino (Beta), dodicesimo sotto la bandiera a scacchi. 

Sempre grintoso Alberto Forato in sella alla sua moto

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi