MXGP: sabato perfetto per Prado in Svezia

MXGP: sabato perfetto per Prado in Svezia© L.Resta

Lo spagnolo porta a termine una giornata perfetta che lo vede primo al termine di ogni ingresso in pista. Bene anche Gajser, top 10 per Forato

12.08.2023 ( Aggiornata il 12.08.2023 19:50 )

Nonostante i 98 punti di vantaggio in classifica (102 dopo la gara di qualifica), Jorge Prado (GASGAS) ha ancora tanta fame. Il galiziano del team De Carli, primo in entrambe le sessioni di prova, è scattato primo al via della gara di qualifica, sfruttando la sua proverbiale abilità in partenza.

L'allungo iniziale di Prado alla prima curva davanti a Gajser e Guillod

Prado in fuga, Gajser tiene per metà gara, Febvre sbaglia

Alle sue spalle, nelle fasi iniziali del primo giro, Tim Gajser (Honda) cerca in un paio di occasioni si infastidire il pilota della GASGAS, senza però riuscire ad impensierirlo veramente, consolidando la seconda posizione, difendendosi a sua volta dagli attacchi di Jeremy Seewer (Yamaha), seguito da Jeffrey Herlings (KTM) e Calvin Vlaanderen (Yamaha). Romain Febvre (Kawasaki), sesto dopo due curve, riesce ad avere la meglio sull’olandese, passando Herlings nel corso del quinto giro, salvo scivolare e restituire la posizione al rivale, ripartendo quinto. 

Jeremy Seewer ha portato a casa un buon terzo posto finale

Ritmo forsennato per Prado, Forato rimonta fino alla top 10

Davanti Prado detta il ritmo gara, allungando ad ogni passaggio sullo sloveno, fino a staccarlo definitivamente, facendo una gara in solitaria fino al traguardo, tagliato con quasi 10 secondi di vantaggio. Gajser nel finale vede Seewer avvicinarsi ma senza mai essere pericoloso, mentre Herlings chiude al quarto posto davanti a Febvre  e Vlaanderen, con Alberto Forato (KTM) nono e bravo a recuperare una partenza difficile fuori dalla top 10. Ultima posizione per Alessandro Lupino (Beta), scivolato nel corso del primo giro e ripartito molto attardato.

Jorge Prado taglia vittorioso il traguardo della gara di qualifica di Uddevalla

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi