MXGP: Uddevalla crocevia iridato

MXGP: Uddevalla crocevia iridato© L.Resta

Dopo una settimana di pausa il Campionato del Mondo FIM di Motocross riprende il suo cammino con il secondo evento scandinavo, il Gran Premio di Svezia MXGP

11.08.2023 ( Aggiornata il 11.08.2023 11:57 )

In Svezia inizia l’ultimo quarto della stagione e il quindicesimo round del 2023, segna anche il ritorno dei due campioni del mondo Maxime Renaux (Yamaha) e Pauls Jonass (Honda). La pista di Uddevalla che sorge all’interno di una cava di granito a meno di 100 chilometri dal capoluogo Göteborg, ospiterà per la venticinquesima volta un Gran Premio.

La collinetta rocciosa che fronteggia la pista di Uddevalla sempre affollata di pubblico

Dal 1958 Uddevalla è Gran Premio di Svezia

Il circuito che dal lontano 1958 è sede iridata è stato protagonista del calendario per 15 stagioni consecutive dal 2001 al 2015, per poi subire alcuni stop, tornando nel 2017, 2019 e 2022. Questa pista tecnica e veloce è stata particolarmente amata da Stefan Everts e Antonio Cairoli, vincitori qui sei volte a testa, mentre per gli italiani David Philippaerts (MX2), Samuele Bernardini (EMX125/EMX300), Marco Maddii (EMX300) e persino Andrea Adamo (EMX150), sono saliti sul primo gradino del podio in almeno una occasione.

Il podio della MXGP del 2022, da sx: Gajser, Seewer e Coldenhoff

Febvre in caccia della sesta, Prado mai primo a Uddevalla

Chi non ha mai vinto a Uddevalla è Jorge Prado (GASGAS), il galiziano che può contare su 98 punti di vantaggio su Romain Febvre (Kawasaki), è il grande favorito per la vittoria del suo primo titolo in 450 ma dovrà fare i conti con l’incredibile costanza del rivale francese che si è aggiudicato gli ultimi 5 Gran Premi consecutivi e che qui vinse nel 2015, anno della conquista del suo iride. A quattro GP dalla fine il pilota della Kawasaki è l’unico che può impensierire lo spagnolo, mentre Jeremy Seewer (Yamaha), alla caccia del secondo successo stagionale e vincitore in Svezia lo scorso anno, cercherà di difendere la terza posizione dagli attacchi del compagno di squadra Glenn Coldenhoff, primo nel 2019 e a 25 punti dallo svizzero in classifica.

Romain Febvre in azione a Uddevalla nel 2017 con la Yamaha

Fernandez, Vlaanderen, Herlings, in tre per un quinto

Alle loro spalle il duello per il quinto posto è tra Ruben Fernandez (Honda) e Calvin Vlaanderen (Yamaha), separati da soli 12 punti dopo che lo spagnolo ha subito uno stop in Finlandia a causa di una brutta caduta, mentre Jeffrey Herlings (KTM) è settimo e a caccia di punti per recuperare il gap che lo separa dal connazionale, con 68 lunghezze sul nostro Alberto Forato (KTM), ottavo. Riflettori puntati anche su Tim Gajser (Honda) ormai pronto per tentare la prima apparizione stagionale sul podio, alla quarta gara dal rientro a Loket. 

La partenza di gara uno nel 2017, da sx: Paulin (21), Nagl (12), Cairoli, Febvre (461), Jasikonis (27), Coldenhoff (259) e Gajser (243)

Adamo già vincitore nel 2017, cerca conferme per il titolo

In MX2 Andrea Adamo (KTM) che qui vinse con la piccola Honda 150 quattro tempi, può contare su 60 punti di vantaggio su Jago Geerts (Yamaha), il belga però, dopo la caduta in gara uno in Finlandia, dovrebbe essere fuori anche in Svezia, il diretto inseguitore del siciliano diverrebbe quinti così il compagno di squadra Liam Everts (KTM), terzo a 87 lunghezze, con Kay De Wolf (Husqvarna) a 118 e il tedesco Simon Langenfelder (GASGAS) quinto a 127, dopo aver centrato quattro podi consecutivi. Per Adamo il quartultimo Gran Premio stagionale potrebbe essere fondamentale per consolidare il vantaggio in classifica, prima dell’ultimo appuntamento sulla sabbia nel prossimo Gran Premio di Olanda

Andrea Adamo in azione nel 2022, precede Haarup (11)

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi