MXGP di Finlandia: Febvre vince gara uno

MXGP di Finlandia: Febvre vince gara uno© L.Resta

Il pilota Kawasaki si impone nella prima frazione del Gran Premio di Finlandia e mette un’ipoteca al quinto successo consecutivo sotto gli occhi di Kimi Raikkonen

30.07.2023 ( Aggiornata il 30.07.2023 13:26 )

Gara magistrale la prima manche di Romain Febvre (Kawasaki) che si impone di forza sotto lo sguardo compiaciuto del proprietario del suo team, Kimi Raikkonen, su Jeremy Seewer (Yamaha) e Jorge Prado (GASGAS).

Il via di gara uno della MXGP, al centro Seewer (91) farà l'hole-shot

Hole-shot Seewer ma Febvre passa tutti

Il francese, scattato terzo alle spalle di Seewer, autore dell’hole-shot e di Prado, ha preso il comando nel corso del primo giro, cercando di allungare sugli avversari ma senza riuscirci. Il trenino dei primi tre a staccato rapidamente quello degli inseguitori, capitanato da Glenn Coldenhoff (Yamaha), seguito a sua volta da Ruben Fernandez (Honda), Jeffrey Herlings (KTM), Calvin Vlaanderen (Yamaha) e Tim Gajser (Honda), autore del miglior tempo nel warmup del mattino, tutti con distacchi molto contenuti ma senza apparentemente grandi possibilità di superare.

Seewer precede Febvre e Prado dopo poche curve dalla partenza

A terra Herlings e Fernandez. Bravo Forato!

Unici due colpi di scena durante una gara sostanzialmente noiosa, la scivolata di Herlings nel corso del sesto passaggio che lo retrocede di cinque posizioni e la spettacolare caduta di Fernandez a sette giri dal termine che lo costringe al ritiro. Sul traguardo Febvre precede Seewer e Prado, con Coldenhoff quarto davanti a Vlaanderen, e Gajser quinto, attaccato nel finale da un arrembante Alberto Forato (KTM), settimo. In campionato Febvre accorcia a -95 da Prado.

L'esultanza di Febvre sul traguardo di Vantaa

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi