MXGP: la nona di Prado

MXGP: la nona di Prado© L.Resta

Lo spagnolo fa quello che sa fare meglio e si aggiudica la qualifica del Gran Prmeio di Finlandia, guadagnando un punto su Febvre secondo

29.07.2023 ( Aggiornata il 29.07.2023 17:17 )

Una gara alla Jorge Prado (GASGAS) quella disputata dal galiziano che ha preso il comando alla prima curva e lo ha mantenuto fino al traguardo, aggiudicandosi la nona vittoria in qualifica della stagione. La vittoria lo riporta a quota 100 punti su Romain Febvre (Kawasaki) che è stato l’ombra dello spagnolo per tutta la gara, senza però mai riuscire a rendersi pericoloso su un tracciato inondato dall’abbondante pioggia caduta durante il turno di prove libere. 

La partenza della MXGP con Prado davanti a Coldenhoff

Bene Fernandez, sempre a punti in qualifica

Terzo posto per l’altro spagnolo della MXGP, Ruben Fernandez (Honda), partito terzo davanti a Jeremy Seewer (Yamaha) e al compagno di squadra Tim Gajser (Honda) che incappa in un sasso nel pignone nel corso del secondo passaggio e si deve fermare per sbloccare la moto, ripartendo sedicesimo. Fernandez segue per tutta la manche i due fuggitivi, contenendo il distacco e seminando Seewer e Glenn Coldenhoff (Yamaha) più lenti di lui.

Gara sofferta per Tim Gajser, alle prese ocn un sasso nel pignone e con la maschera gettata a metà manche

Bene Forato, Coldenhoff ci crede fino alla fine

Nel finale Coldenhoff riesce ad avere la meglio su Seewer sorpreso dalla tenacia del compagno, conquistando il quarto posto davanti allo svizzero, mentre Alberto Forato (KTM) non riesce a sopravanzare Calvin Vlaanderen (Yamaha) per l’ottavo posto e chiude nono davanti a Jeffrey Herlings (KTM) scattato male al primo via dopo lo stop di quattro Gran Premi, nonostante fosse accreditato del miglior tempo in prova.

Coldenhoff è riuscito a piegare la resistenza di Seewer nell'ultimo giro

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi