MXGP delle Fiandre: poker di Febvre

MXGP delle Fiandre: poker di Febvre© L.Resta

Con una seconda manche da antologia il francese della Kawasaki centra il quarto successo consecutivo e accorcia sulla tabella rossa Prado

23.07.2023 ( Aggiornata il 23.07.2023 20:32 )

Dopo aver conquistato la vittoria in gara uno, Romain Febvre (Kawasaki) partiva con il favore dei pronostici, soprattutto vista la grande superiorità messa in mostra nella prima frazione. 

La partenza di gara due con Prado davanti a Seewer, lo svizzero firmerà però l'hole-shot

Fernandez parte primo ma è Prado a prendere il comando 

La partenza di gara due però ha messo a dura prova il transalpino che si è trovato a transitare fuori dalla top 15 sul primo traguardo, mettendo a rischio tutto il lavoro fatto nel fine settimana per recuperare punti a Jorge Prado (GASGAS), scattato terzo al via alle spalle di Ruben Fernandez (Honda), Jeremy Seewer (Yamaha) e Harry Kullas (Yamaha) e veloce nel prendere il comando nel corso delle prime curve. Con Prado davanti a dettare il ritmo, Seewer, Fernandez, Glenn Coldenhoff (Yamaha) e Calvin Vlaanderen (Yamaha) a seguirlo, per Febvre, imbottigliato nel traffico le speranze di salire sul rapimmo gradino del podio si sono affievolite. 

Un forcing impressionante quello di Febvre, vincitore di 4 manche negli ultimi 4 GP

Una rimonta alla Herlings per Febvre a Lommel

Il vincitore degli ultimi tre Gran Premi non si è però dato per vinto ed ha scalato nei primi tre giri più di dieci posizioni, portandosi in settima piazza alle spalle di Kullas. Liberatosi della wild card finlandese, Febvre si è gettato all’inseguimento dei primi, passando in un giro Vlaanderen e Fernandez, tre passaggi dopo Coldenhoff e il successivo Seewer, cercando disperatamente di colmare il divario da Prado, in fuga dal primo  giro. Lo sforzo per raggiungere il secondo posto e i recenti errori nel finale di gara due in Indonesia e Repubblica Ceca hanno fatto propendere il francese per una condotta di gara più attenta nel finale, lasciando la vittoria parziale allo spagnolo che conquista così il secondo gradino del podio davanti a Coldenhoff, terzo dopo aver vinto la resistenza del compagno di squadra.

Foratop a testa bassa nella sabbia, per il veneto a Lommel è arrivata una delle migliori gare dell'anno

Prado ancora lontano ma Febvre non molla, ottimo Forato

Il Gran Premio delle Fiandre si conclude con il quarto posto assoluto di Seewer che precede Vlaanderen ma a pari punti con lo svizzero, mentre Alberto Forato (KTM) conclude la sua Lommel con un eccellente sesto posto di giornata una delle sue gare più belle della stagione. Quindicesimo posto assoluto per Tim Gajser (Honda) che dopo l’exploit in Repubblica Ceca, a Lommel paga il poco allenamento nella sabbia. In campionato Febvre sale a 99 punti da Prado, Seewer resta terzo ma incrementa il vantaggio su Fernandez che vede Coldenhoff arrivargli a un solo punto. Sempre ottavo Forato, così come resta decimo assoluto Mattia Guadagnini (GASGAS) fuori ormai da sei Gran Premi. 

Prado felice sul podio di Lommel; anche se la vittoria gli è sfuggita, la tabella rossa è saldamente nelle sue mani

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi