MXGP: Incredibile Coldenhoff a Lommel

MXGP: Incredibile Coldenhoff a Lommel© L.Resta

L’olandese vince la gara di qualifica della MXGP e domani sarà il Piero a scegliere il cancello del Gran Premio delle Fiandre. Prado stecca proprio nella “sua” Lommel

22.07.2023 ( Aggiornata il 22.07.2023 18:52 )

La gara che non ti aspetti arriva nel momento più importante della stagione; a Lommel Glenn Coldenhoff (Yamaha) conquista la prima vittoria in qualifica. Prado cade due volte, gettando alle ortiche una possibile vittoria. Romain Febvre (Kawasaki) rosicchia tre punti e si porta a -101 dalla vetta.

La partenza di Jorge Prado, scattato in testa al via

Prado perfetto fino a quattro giri dal termine

Jorge Prado (GASGAS) dopo aver centrato la miglior prestazione nel turno di prove cronometrate, conquista l’hole-shot al via della gara di qualifica, mettendosi alle spalle le due Yamaha di Jeremy Seewer e Coldenhoff. Il galiziano sembra poter “passeggiare” e guida il gruppo, seguito da Coldenhoff ne Febvre, scattato quarto e veloce a passare Seewer poco dopo l’olandese. Il vantaggio di Prado però non aumenta come previsto e il pilota Yamaha non molla, avvicinandosi a più riprese, fino all’attacco decisivo arrivato a quattro giri dal termine. 

Febvre approfittando del passo falso dell'avversario ha guadagnato 3 punti

Colpo di scena, Prado giù due volte

Prado accusa il colpo e perde terreno, attaccato a sua volta da Febvre che lo supera poco dopo, approfittando della caduta dello spagnolo alla curva della partenza. Il francese sembra poter attaccare Coldenhoff ma l’olandese ne ha di più e conserva il vantaggio, mentre Prado viene attaccato da Seewer che lo supera nel corso dell’ultimo giro, salvo cadere subito dopo, trascinando a terra anche il pilota GASGAS che non riesce ad evitare la Yamaha a terra e cade rovinosamente. I due vengono superati da Calvin Vlaanderen (Yamaha) che taglia il traguardo alle spalle di Coldenhoff e Febvre, precedendo Seewer e Prado, ripartiti dopo la caduta. Chiude al decimo posto Tim Gajser (Honda), dopo essere stato sesto nelle fasi iniziali della manche. Diciannovesima posizione per Alberto Forato (KTM), caduto nel corso del secondo giro quando era undicesimo e ripartito ultimo.

Gara in salita per Alberto Forato, passato da ultimo a diciannovesimo

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi