MXGP: vince Febvre ma Prado tiene

MXGP: vince Febvre ma Prado tiene© L.Resta

Il francese della Kawasaki infila la terza vittoria consecutiva ma il distacco in classifica non scende e Prado continua a guidare la MXGP

16.07.2023 20:10

Un Jorge Prado (GASGAS) a mezzo servizio, afflitto da problemi intestinali già dalla partenza della prima manche, basta e avanza per continuare a dominare la stagione 2023 della MXGP. Il galiziano capitalizza le buone partenze e approfitta di un clamoroso errore di Romain Febvre (Kawasaki) in gara due per uscire da Loket con un punto in più di quando ci è arrivato.

La partenza di gara due con Seewer (91) davanti a tutti

Febvre il più veloce di tutti ma che errore!

Dopo il terzo posto di gara uno lo spagnolo parte alle spalle di Jeremy Seewer (Yamaha) nella seconda manche, cercando di tenere il ritmo dello svizzero ma viene attaccato da Febvre, scattato alle sue spalle che lo passa nel corso del secondo giro, mettendosi in caccia di Seewer. La leadership del pilota Yamaha dura cinque giri, quando Febvre attacca e passa primo, imponendo il suo ritmo, insostenibile per lo svizzero che commette un errore e un giuro dopo aver perso il comando si ritrova quarto alle spalle di Prado che nel frattempo è stato superato da un ottimo Calvin Vlaanderen (Yamaha), insospettabilmente a suo agio sul duro e scivoloso terreno ceco. 

L'attacco di Febvre su Seewer, il francese prenderà il comando alla curva successiva

Prado amministra e ne esce quasi vincitore

Febvre allunga e sembra imprendibile, anche se Vlaanderen cerca di spingere e accorcia a poco già di tre secondi dal fuggitivo, tenendo la tensione sempre alta, mentre Prado riesce a contenere il ritorno di Seewer alle sue spalle e Tim Gajser (Honda), scattato alle spalle del compagno di squadra Ruben Fernandez, in sesta posizione, passa quinto. Il colpo di scena arriva a quattro giri dal termine quando Febvre incappa in una violenta caduta dalla quale riesce a ripartire in quarta posizione ma malconcio. Sul traguardo l’olandese vince la prima manche del 2023, precedendo Prado e Seewer, con Febvre quarto ma vincitore del GP con un punto di vantaggio sullo spagnolo e su Seewer, terzo. Quarto posto assoluto per Vlaanderen che chiude a una sola lunghezza dal podio.

Calvin Vlaanderen ha vinto a Loket la prima manche del 2023

Forato decimo ma italiani lontani a Loket

Chiude decimo di manche e dodicesimo assoluto Alberto Forato (KTM), migliore degli italiani, mentre Alessandro Lupino (Beta) è dodicesimo e quindicesimo assoluto e Ivo Monticelli (GASGAS), 15° in gara due, porta a casa 6 punti. In campionato Prado guida con 104 punti di vantaggio su Febvre, uno in più rispetto all’Indonesia, mentre Seewer è terzo a 149 punti dallo spagnolo. Vlaanderen passa al sesto posto scavalcando Jeffrey Herlings (KTM), ancora fermo dopo l’infortunio subito in Germania. Settimo posto assoluto con 28 punti per Gajser, al primo GP stagionale e quinto in gara due.

Romain Febvre felice ma dolorante sul podio di Loket

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi