MXGP della Repubblica Ceca: Febvre brilla in gara uno

MXGP della Repubblica Ceca: Febvre brilla in gara uno© L.Resta

Il francese risponde alla vittoria del sabato di Prado e domina gara uno partendo in testa, per lui la possibilità di centrare il terzo successo consecutivo

16.07.2023 ( Aggiornata il 16.07.2023 15:34 )

Dopo una notte di pioggia e temporali la pista polverosa di Loket del sabato è solo un lontano ricordo. Dopo un warmup nel fango, dominato proprio da Romain Febvre (Kawasaki), davanti a Jeremy Seewer (Yamaha); il pilota francese è scattato al fianco di Jorge Prado (GASGAS) che ha colto il nono hole-shot della stagione, perdendo però subito il primato a favore di Febvre che ha preso subito nelle prime curve un piccolo margine di vantaggio sul rivale. 

La partenza di gara uno con Prado primo all'esterno e Febvre secondo all'interno

Gara perfetta per Febvre che amministra fino al traguardo

Il vantaggio del pilota Kawasaki è andato aumentando giro dopo giro, con Prado apparentemente più occupato a guardarsi le spalle che ad attaccare, rischiando inutilmente, forte del vantaggio di 105 punti in classifica. Alle sua spalle Glenn Coldenhoff (Yamaha) ha tenuto il passo del galiziano per tutta la manche ma nel momento decisivo non ha resistito alla pressione di Seewer che nel giro di due passaggi ha conquistato il secondo posto, mettendosi in caccia di Febvre ormai lontano a sei secondi. Gli ultimi giri hanno visto il gap tra i due ridursi fino a un secondo prima che la bandiera a scacchi sancisse il quarto successo di manche di Febvre che riduce così provvisoriamente il distacco in classifica da Prado, terzo sul traguardo alle spalle di Seewer a 100 punti. 

Prado (61) alle prese con Coldenhoff (259) e Seewer (91)

Buon debutto in gara per Gajser, male gli Italiani

Buona la gara di Tim Gajser (Honda) che ha iniziato a Loket il suo mondiale 2023; partito settimo davanti al suo compagno Ruben Fernandez e alle spalle del suo ex compagno, Mitch Evans (Kawasaki), lo sloveno a terminato al nono posto, alle spalle di un sorprendente Jeremy Van Horebeek (Honda), sostituto di Pauls Jonass, ancora infortunato, nel team Standing Construct. Gara difficile per i nostri colori con Alberto Forato (KTM) diciassettesimo, penalizzato da una pessima partenza, Alessandro Lupino (Beta), ventesimo e Ivo Monticelli (GASGAS), ventiquattresimo.  

Alessandro Lupino (77) e Ivo Monticelli (48), attardati al via di gara uno

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi